Dolore rene sinistro

Buongiorno avrei bisogno di un parere. Sono 3 giorni che avverto un dolore continuo (ogni 30 secondi circa) tipo un crampo nella zona del fianco, dietro la schiena. Mi sono preoccupata perchè è un dolore che non ho mai sentito e sopratutto non sparisce, nemmeno durante la notte. Sono andata dalla mia dottoressa e per capire davvero se si trattava di un dolore renale mi ha eseguito la manovra di giordano che però è risultata negativa visto che non ho sentito dolore.
La mia dottoressa pensa che possa essere comunque renella e pensa che i dolori che sento possano essere delle piccole coliche. Ieri ho bevuto tantissimo (3 litri) e cercherò di farlo anche ora.
Non ho bruciore a fare pipì ma ho paura possa essere un infezione oppure che i dolori aumentino.
ho fatto gli esami delle urine oggi e me li riconsegnano tra tre giorni, esame chimico fisico e microscopico. Secondo lei basta questo esame per capire la situazione?
circa un mese fa li avevo già fatti e l'unico risultato fuori norma era emazie 16 (0-15) e emoglobina : 0.03 (0-0).
Queste tracce di sangue però sono sempre state presenti fin da quando ricordo di aver fatto un esame delle urine. la mia dottoressa semplicemente mi ha sempre detto "ci sono persone che hanno un po' di sangue nelle urine e basta"

Mi consiglia di fare altri esami?
Come potrò riconoscere un infezione delle vie urinarie? L'ho gia avuta due anni fa un IVU ma si era manifestata con forte dolore alla vescica senza problemi a urinare.
Mi sento anche molto bloccata con la schiena in generale perchè i dolorini che sento mi fanno irrigidire.
Le mie urine comunque sono chiare e non presentano sabbia, le ho osservate bene oggi prima di portare la provetta e non vedo sedimento. C'è solo un po' di schiuma.
Con la tachipirina il dolore migliora notevolmente (quindi capisce che non sono vere e proprie coliche anche perchè la mia dottoressa mi ha detto che avrei dovuto sentire davvero molto male con la manovra di giordano)
Però sono molto in ansia e sento di non essere al 100%.
Mi consiglia un ecografia o qualche altro esame? Cosa ne pensa?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Per cercare di capire se il dolore proviene dalle vie urinarie - oltre all'esame delle urine - può eseguire una semplice ecografia addominale.
Il dolore renale (o colica renale) di solito parte dal fianco e tende ad irradiarsi anteriormente e in basso fino all'inguine (esistono comunque infinite varianti).
In base ai Suoi disturbi sembra abbastanza improbabile la presenza di un'infezione urinaria: l'esame delle urine (ed eventualmente un'urinocoltura) potranno fornire indicazioni in più.
Cordiali saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Ho ritirato gli esami.
Posso escludere un infezione delle vie urinarie? Può essere renella? Sono preoccupata. Andrò a fare l ecografia. Cosa devo fare? La dottoressa mi ha consigliato due bustine di monuril ma non capisco perché.

Ph 5.5
Colore giallo paglierino
Leucociti 2
Creatinina/proteine 100 (fino a 150)
Emazie 45
Emoglobina 0.075
Cellule alte vie urinarie 0
Cellule basse vie urinarie 2
Flora batterica 65

Ho messo alcuni valori . Erano tutti nella norma tranne le Emazie.
[#3]
dopo
Utente

Metto anche gli altri valori
Nitriti 0
Esterasi leucocitaria 0.2
Bilirubina 0
Albumina 0
Glucosio 0
Urobilinogeno 0.2
Flora batteria 65
Miceti 0
Cristalli 0
Corpi chetonici 0
Peso specifico 1.015
[#4]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Attendiamo i prossimi esami: ecografia e urinocoltura.
[#5]
dopo
Utente
Li farò al più presto . Sapevo che la mancanza di leucociti evidenziasse una mancanza di infezione.. sbaglio ? L ecografia vado a farla in questi giorni!
[#6]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Si: è molto improbabile che ci sia un'infezione. L'urinocoltura è comunque un esame molto semplice da fare. L'ecografia potrebbe sicuramente dare qualche informazione in più. Saluti!
[#7]
dopo
Utente
grazie ancora per la sua risposta mi ha tranquillizzato perchè avendo male ai reni ho pensato ad un infezione ai reni anche se visti i leucociti anche a me sembrava strano. Grazie ancora, andrò a fare tutti gli esami e la aggiornerò, grazie infinite