Frenuloplastica

salve a tutti una settimana fa mi sono sottoposto a un intervento di varicocele e frenuloplastica per il primo tutto ok ma oggi sento come formicolii al frenulo operato volevo chiedervi se e normale questo sintomo. fin a oggi ho effettuato lavaggi con acqua con sodio cloruro monico e 2 volte al di con amukimed spray oggi sospesa poiche aveva seccato un po la pelle del glande. tengo a precisare che riesco a scoprire tutto il glande senza problemi .

GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La plastica del frenulo è un intervento assolutamente banale e superficiale, non è materialmente possibile che si manifestino complicazioni degne di nota. Peraltro, si tratta pur sempre di una manipolazione chirurgica dei tessuti, che ci impiegano il loro tempo a stabilizzarsi, pertanto quello che ci riferisce può tranquillamente rientrare nel normale decorso post-operatorio. D'altronde, lo dice anche la nonna che se la fertita "prude" è perché sta guarendo, vero? D'ogni modo, dopo una settimana mediamente si possono sospendere le attenzioni "mediche" alla parte, anche perché l'esposizione prolungata a prodotti chimici, pur se a fin di bene, spesso danno adito a sensibilizzazioni e desquamazioni. Immaginiamo che lei abbia almeno un controllo programmato in cui il Collega potrà valutare direttamente se tutto sta andando per il meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consulto effetivamente oggi ho effettuato la visita e anche l urologo mi ha detto di sospendere i lavaggi con amukinamed spray e che tutto va per il meglio. lei dice che va bene se uso saugella intimo 2 volte al di e come faccio a vedere se i punti si sono assorbiti tutti perche io mi vedo solo il filo grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Cosa intende con "vedo solo il filo"?
[#4]
dopo
Utente
intendo il filo riassorbibile pero stasera si e verificato un problema mentre effettuavo il lavaggio con saugella o notato che il glande se e arrossato come puntini rossi e inizio ad aver paura. non sara mica stato l antibiotico oppure l uso prolungato di amukinamed? cosa posso usare prima che tutto peggiori? grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Acqua fresca ... e stia sereno soprattutto.