Risultati esame microscopico sedimento

Buongiorno Dottore,

Ho ricevuto i risultati di analisi del sangue e delle urine e ci sono alcuni dati che non capisco. Nello specifico, tre risultati di Esame microscopico sedimento. C'è scritto: "Alcuni batteri", "Rari leucociti/ campo microscopico 400 x", "Discreto numero di cellule basse vie/ campo microscopico 400 x".

Può spiegarmi cosa significa?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In assenza di disturbi locali (es. cistite) un simile risultato in una donna della sua età non ha un significato particolare e puó essere anzi molto comune se le,urine sono concentrate. Le diremmo di bere unicamente molta acqua e ripetere l'esame tra 3 settimane. Nel frattempo non è il caso dimassumere antibiotici. Mediti inoltre sulla sua funzione intestinale e se necessario prenda altresí i comuni provvedimenti per migliorarla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille.
In effetti dovrei bere di più. A livello intestinale sono piuttosto stitica, non so se questo può incidere in qualche modo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Una scarsa idratazione ed una funzione intestinale non ottimale contribuiscono ad elevare notevolmente il rischio di infezioni delle basse vie urinarie. Nelle donne questo è quasi una certezza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottore.