Ho difficoltà ad urinare

Sono giovane,non go neanche 20 anni.
2 Anni fa mi sono operata alla bocca,dopo l'intervento mi hanno messo il catetere,per me è stato un trauma.
Dopo l'intervento ho avuto sempre la paura di non fare più la pipi,quaindi andavo al bagno massimo ogni 3 ore e minimo ogni 2 ore.
Durante l'estate del 2'13 ho passato un mese abbastanza depresso perchè andava al bagno ogni 10 minuti e mi dovevo sforzare per fare la pipi,ovviamente ne facevo poca,era una paura mentale perchè dopo vari controlli ho scoperto di non avere niente e la paura è passata.Adesso mi è tornata da circa 15 giorni,perchè quest'anno avrò l'esame di Maturità e sono sottopressione in più fra circa un mese inizierò a mettere le protesi dentali.Durante l'intervento di 2 anni fa,durato più di 4 ore, mi hanno tolto 8 denti.
Adesso vado al bagno ogni 2 o 3 ore però penso non la farò,quindi mi devo sforzare un pò per farla venire giù poi quando esce sono rilassata e viene giù tranquillamente.

Vorrei sapere se può essere davvero legato a un fatto mentale,pultroppo soffro di fobie.Quando ero piccola vivevo male a scuola sopratutto per colpa delle maestre(di una,in particolare,mi prendeva per stupida perchè ero dislessica)e un mese prima che iniziasse la scuola non riuscivo più a mangiare cose solide.

Grazie a chi Risponde.E' la prima volta che chiedo consiglio qui.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

molte cose, un pò confuse che ci riferisce nel suo post fanno pensare che una importante componente psicologica , come dice lei "mentale", sia implicata nello spiegare i suoi problemi urologici.

Risenta ora il suo urologo e con lui decida comunque, se è il caso, di fare o rifare una valutazione ecografica delle sue vie urinarie (vescica compresa), una indagine colturale ed un eventuale uroflussogramma registrato.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/