Cistite cronica

Buongiorno, mi chiamo Lisa, ho 23 anni e da ormai quasi un anno soffro di cistiti ricorrenti, prendo regolarmente integratori (ginepro) e fermenti lattici, bevo molto, cerco di stare attenta con l'alimentazione, urino sempre dopo i rapporti sessuali ma nonostante questo la cistite bene o male ogni 2/3 mesi torna. Ho fatto un'ecografia all'addome che non ha mostrato alcun problema, sono andata dalla mia ginecologa che oltre a consigliarmi l'uso di un lubrificante (che comunque ha apportato benefici) mi ha fatto un pap-test+tampone vagine che però sono risultati negativi. I due esami delle urine che ho fatto sono risultati entrambi negativi. C'è qualcos'altro che posso fare o prendere, devo eventualmente fare anche una visita da un urologo?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Gentile lettrice,

in questi casi è sempre bene fare anche una valutazione clinica con il proprio urologo di riferimento.

Detto questo, oltre alle indagini già indicatele, ha fatto anche un uroflussogramma registrato?

Comunque ora senta o risenta in diretta il suo urologo di fiducia.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto