Creatininemia

Gentile Dottore, quando ho eseguito una rmn mi hanno chiesto di dosare la creatininemia ed è risultata a 0,72 con valori di riferimento tra 0,6 e 1,1 mg/dl.Il metodo utilizzato è colorimetrico e non so se si riferisca al metodo Jaffè o a quello enzimatico ed ho letto su internet che con l'enzimatico i valori sono più basi con un valore max di 0,75.Il mio timore è che il metodo sia enzimatico e siano stati riportati i valori del metodo Jaffè e che quindi la mia creatinina essendo troppo alta ed avendo fatto il contrasto possa causarmi la sindrome nefrogenica.Cosa pensa di questo valore?Aggiungo che l'azotemia è risultata 19 mg/dl con metodo enzimatico e valori di riferimento 15-45 mg/dl.
Le chiedo ciò anche perché io soffro spesso di uretrite e/o cistite e quando ho urinato dopo la somministrazione del mdc ho avvertito un bruciore e questo anche nelle minzioni successive, fino al mattino seguente ed io ho fatto la rmn alle ore 17.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
gli esami da lei eseguiti documentano una funzione renale normale;la fibrosi nefrogenica sistemica da Lei riferita,è una patologia di recente inquadramento nosologico,associata all'assunzione di gadolinio come mezzo di contrato endovenoso in risonanza. La comparsa di fibrosi nefrogenica sistemica,può e ribadisco può (nel senso che non è obbligatorio) presentarsi solo nei soggetti con grave e comprovata riduzione della funzione renale (filtrato glomerulare sotto 30 ml/min) in tal senso la vostra funzione renale è nei limiti anche per età,sesso e massa corporea.
I bruciori minzionali non possono essere associati all'assunzione di mezzo di contrasto ma probabilmente alla sua patologia di base (cistouretriti).
Un caro saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!!Quando afferma nei limiti, intende normale e quindi buona oppure che è al limite massimo?Devo tenerla sotto controllo?
Mi perdoni ma la parola "limiti" mi ha preoccupata un po.
Buona giornata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
nei limiti vuol dire normale adeguata insomma ai reni non avete nulla!!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni se la importuno ancora, vorrei aggiungere che ho verificato e il metodo utilizzato è stato il Jaffè. Esiste un rischio di sottostima di questo esame?Nel senso è possibile che con altri metodi la mia creatininemia risulti oltre il valore massimo consentito? Mi sorge questo dubbio, perché stamattina ho notato una pallina sottopelle sul lato posteriore del braccio, non è dolente, non è mobile e se la schiaccio con il dito sembra appiattirsi, potrebbe essere correlata alla fibrosi?
Spero possa aiutarmi a dissipare questi dubbi.
Grazie e Buon Lavoro
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
state tranquilla,indipendentemente dal metodo usato la vostra creatinina è nella nomra;eventualmente se la pallina sottopelle non passa fatela vedere dal dermatologo (comunque la fibrosi ha un aspetto diverso) ripeto state tranquilla.
Un caro saluto