Dolore intestinale o ovarico

Da qualche anno ho una ciste ovarica dx di 6 cm circa che toglierò chirurgicamente presumo questo inverno. Non mi aveva mai creato problemi ma da un annetto ho irregolarità mestruali e dolori. In passato ho sofferto di candida intestinale e questo mi ha lasciato tutt'ora dei problemi a livello intestinale con episodi di diarrea, malassorbimento e coliche intestinali. Da qualche tempo soffro di dolori alla schiena e al basso ventre nella parte dx, un dolore di tipo bruciante, fisso che quasi non sento se sono sdraiata a letto o mentre cammino ma che nel fare movimenti (per es. alzarmi oppure sedermi) e soprattutto in posizione seduta mi infastidisce molto. Quando ho questo dolore ho anche episodi di colichette. Mi chiedevo se la natura di questo dolore fosse da imputare alla ciste oppure all'intestino o addirittura ad entrambi oppure se potesse esserci qualche altra causa. Ho perfino pensato ad un dolore osseo o muscolare ma allora cosa c'entrerebbe il dolore al basso ventre sempre a dx? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sia l'intestino che la cisti ovarica possono generare dolore al basso ventre.
Non credo vi siano latre cause in gioco oltre quelle di cui lei è già consapevole.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
oggi sono stata dal ginecologo che mi ha consigliato monuril e buscopan supposte perchè pensa si tratti di un'infezione alle vie urinarie. osservando la ciste non ritiene possa dare questo tipo di disturbo vista la sua presenza ormai da svariati anni senza alcun cambio di dimensione, forma e contenuto. Comincio fiduciosa questa sera il trattamento sperando in un miglioramento anche se l'intestino mi da qualche disturbo, infezioni alle vie urinarie o ai reni possono infiammare anche l'intestino e viceversa? Nel caso a che medico dovrei fare riferimento per parlare di problemi a vescica e reni? grazie per il suo responso
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per le infezioni delle vie urinarie potrebbe bastare il suo curante.