Stitichezza e psiche

Salve

La mia domanda è alquanto strana, è strana perchè ho un problema piuttosto bizzarro, almeno lo è per me.
Ho 37 anni e non ho mai avuto problemi intestinali di rilievo, purtroppo da qualche mese ho cominciato a manifestare una strana forma di "patologia".
Vado subito al sodo: ho dei problemi di evacuazione quando sto al lavoro, spiego meglio ancora, essendo il mio lavoro basato su turni mi capita di fare mattina e pomeriggio a settimane alternate.
Con una regolarità direi inquietante il mio problema si manifesta quando faccio il turno di mattina e devo avacuare al lavoro.
Premetto che quando sto a casa nei fine settimana o faccio il turno pomeridiano evacuo sempre regolarmente (due volte al dì) e feci consistenti (in genere sempre dopo colazione e dopo pranzo).
Quando invece faccio mattina, le mie feci sono SEMPRE caprine, e ho sempre la sensazione di non aver evacuato, e questo mi procura dei fastidi nella zona intestinale.
Sono giunto alla conclusione che devo avere dei problemi di ordine psicologico, e non di alimentazione, altrimenti credo che il problema si presenterebbe sempre.
Non so cosa fare e come posso risolvere questa situazione.
Ringrazio chi avrà la cordialità di rispondere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non abbia paura!
modificazioni dell'alvo sono normali in chi è costretto a vivere seguendo dei turni!
Ovviamente evacuare in un ambito diverso da quello domestico può provocare disturbi!
includa nella sua alimentazione molte fibre e molti liquidi ed assuma periodicamente fermenti lattici!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, in relazione alla sua risposta:
Io bevo già molto di base, e bevo molti yogurt, in verità questo problema per anni non c'è stato, solo nell'ultimo periodo si è manifestato, e mi è piuttosto chiaro che sia di origine psicologica, purtroppo credo di essere entrato in un loop, tanto che so già che "la settimana di mattina" avrò questo disturbo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
allora deve farsi aiutare da un esperto in psichiatria!
Cordialmente!