Morbo di crohn

Salve,
mi è stato diagnosticato il Morbo di Crohn 5 anni fa, a seguito di frequenti evacuazioni diarroiche 7-8 volte al giorno, senza muco nè sangue.
Ho iniziato la terapia con Pentasa 3 volte al giorno e Pantorc 40mg nel novembre 2009 e a giugno 2011 ho iniziato una terapia biologica con Humira 40ml ogni 15 giorni che mi è stata assegnata dall'Ambulatorio MICI del policlino di Bari dove sono in cura. A seguito di dolori addominali sono stato ricoverato il 27/02/2014. Mi hanno dimesso l'08/03/2014 con la diagnosi di Stenosi ileale in pz con malattia di Crohn, Iperemia gastrica H.Pylori negativa.Verosimili formazioni angiomatose multiple del fegato. ANA positività. Mi è stata consigliata dopo la dimissione di eseguire la terapia domiciliare con Resource e Magaldrato e di sospendere Pentasa e Humira. Durante la degenza ho effettuato una serie di esami, tra cui la colonscopia. Il referto di quest'ultima è stato:
Buona la preparazione intestinale. Inserzione dell'endoscopio fino al cieco. La valvola ileocecale difficilmente valutabile e mal posizionata non è transitabile nonostante diversi tentativi con conseguente sanguinamento. Le pareti del grosso intestino sono elastiche e ben distensibili con normale plicatura australe. La mucosa ed il reticolo vascolare sottomucoso dei tratti colici esplorati sono normali. Conclusioni diagnostiche: Pancolonscopia normale. (valvola ileocecale non valutabile). Dopo essere stato dimesso, ho eseguito L'entero Rm e hanno riscontrato la presenza di ispessimento parietale di 1 cm dell'ultima ansa ileale. Tale ispessimento si estende dalla valvola ileo-cecale a monte, per circa 25 cm, determina stenosi luminale iuxtavalvolare, estesa per circa 5 cm. Substenotico anche il calibro del restante tratto ileale patologico con dilatazione (massimo 3 cm) del segmento a monte. Si associa modesta ipertrofia adiposa periviscerale loco-regionale nel cui contesto sono evidenti alcuni linfonodi di dimensioni massime di circa 5 mm. Non evidenti alterazioni parietali da segnalare nei restanti distretti digiuno-ileali. Assente versamento. I reperti descritti sono correlabili a fase intermedia di attività di malattia.
Mi hanno consigliato di intervenire chirurgicamente, con un intervento programmato tra 4 settimane (tempo necessario per smaltire l'Humira) per evitare conseguenze tempestive e un intervento d'emergenza.
Il chirurgo a cui è stato chiesto un consulto, e quindi colui che effettuerà l'operazione si chiama Dottor Leonardo Vincenti.

Quello che vorrei sapere è: è veramente necessario intervenire chirurgicamente?
Dopo l'intervento avrò dei benefici e quindi starò meglio?
L'intervento in sè è doloroso?
Quali sono i tempi di recupero dopo l'intervento?
Come avviene l'intervento, in che modalità?
Dopo potrò ritornare ad un'alimentazione normale, visto che da quando sono stato dimesso sto seguendo una dieta semi-liquida?
Ha mai sentito parlare di questo chirurgo?

Attendo una sua risposta.
Cordiali saluti.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Chi ha posto indicazione all'intervento?
Ha avuto episodi subocclusivi intestinali?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sono stato ricoverato per dolori addominali molto forti. Mi hanno detto che questo tratto di 25 cm di intestino che andranno ad eliminare è molto rovinato, e se decido ora di non operarmi, più in la sicuramente verrò operato d'urgenza perchè vado incontro ad una subocclusione. Il chirurgo Leonardo Vincenti del reparto di Chirurgia generale universitaria C. Righetti dell'Ospedale Policlinico di Bari, dopo aver visto i miei esami ( colonscopia,gastroscopia, l'entero rm e altri esami ) ha consigliato di operarmi tra 4 settimane dopo che avrò smaltito humira. Posso stare tranquillo, leggo che è un ottimo chirurgo, lei lo conosce???
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che non è corretto porre questo tipo di richieste via web
le rispondo comunque
che è un bravo professionista.