Reflusso gastroesofageo o altra causa?

Buonasera, da 3 settimane soffro dei seguenti sintomi: lingua urente con patina bianca,bruciore bocca,labbra,talvolta occhi,retrosternale,stomaco. Eruttazioni,colpi di tosse ed episodi di dolori addominali sotto le costole (piú spesso a destra).Dolore alla bocca dello stomaco.Spossatezza,stanchezza,qualche volta giramenti di testa.Bruciore e senso di calore all'ano, con feci verdi da tre giorni.Linfonodo parte destra del collo ingrossato e puntini bianchi intorno alle tonsille (questo da un paio di giorni). Dal 25 al 27 sono stato in vacanza all'estero con modifica alimentazione (fritti,cibi pesanti,pesce) e incremento alcol.TI sintomi hanno avuto origine il 26/04 sera dopo un rapporto orale con una donna.Dopo qualche minuto ho avvertito la lingua bruciare.Il giorno dopo si é ricoperta di una patina bianca e gialla.Nei giorni a seguire si sono presentati i sintomi descritti.Assunto Daktarin gel per circa 1 settimana per sospetta candidosi, smentita da un tampone linguale con antibiogramma,negativo.Eseguito gastropanel per sospetto reflusso gastroesofageo.I risultati: Pepsinogeno I 44.37 ug/l v.n. 30-165 ug/l
(EIA)
Pepsinogeno II 4.3 ug/l v.n. 3-15 ug/l
(EIA)
PG I/PG II 10.32 v.n. 3-20
Gastrina 17 Basale 0.01 pmol/l v.n. 1-10 pmol/l
(EIA)
Ac. anti-H. pylori 2.65 EIU < 30 EIU Assenti
(EIA)
I risultati del test indicano che non vi è né infezione da Helicobacter pylori, né gastrite atrofica. La struttura e la funzione della mucosa dello stomaco sono normali. Bassi livelli di gastrina-17 possono indicare aumento della secrezione di
acido nello stomaco.
il medico di base mi ha prescritto Gadral 3 compr. ogni giorno e Nolpaza 20 mg ogni 12 ore (2 scatole). tali medicinali li assumo dal 15/05.In piú assumo Betotal, fermenti lattici e Frutin compresse,queste 30 min dopo i pasti.Le feci verdi sono cominciate in concomitanza all'assunzione di gadral e nolpaza nonché al cambio di dieta (assumo piú verdure ma non in dose massiccia). Da segnalare che il 21/04 avevo appena finito un ciclo di amoxicillina a seguito di un intervento per un impianto dentale eseguito il 18/04.Una settimana prima circa mi era stata curata una carie e coperto il dente con della pasta provvisoria che si é parzialmente erosa durante la vacanza.Medico e dentista sostenevano prima, una possibile reazione all'amoxicillina,poi il reflusso esofageo.Ho accusato disturbi allo stomaco (feci molli e flatolenze) giá i giorni prima del rapporto orale.Ora mi capita di recarmi al bagno 4-5 volte alla mattina,con feci verdi ed avere l'ano infiammato tutto il giorno.La patina bianca viene via a fatica e ritorna alla mattina.Riporto inoltre che sono un tipo molto ansioso ed ho sofferto di forti stress e ansia prima di partire,al lavoro e anche durante la vacanza. Da cosa possono dipendere tutti questi sintomi? SOno riconducibili tutti al reflusso?
Grazie in anticipo

Filippo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non riferisce sintomi da reflusso, ma da intestino irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la celere risposta.Mi consiglierebbe altri esami/visite specialistiche?Immagino comunque di dover parlare ancora col medico di base per una terapia mirata.Nel mentre, se non le é di disturbo, le chiederei che alimenti sarebbe meglio assumere e quali non ed in particolare se posso bere qualche tipo di latte in alternativa a quello vaccino, in quanto intollerante (gradirei assumere calcio e vitamine).

Grazie,

F.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74