Penso parole ne scrivo altre

Salve Professori,

scrivo perché da un po' di settimane mi sta accadendo qualcosa di veramente strano che mi sta creando serie preoccupazioni.

Ho 28 anni e da quando avevo 15 anni scrivo e lavoro sul computer.
Ho sempre scritto sulla tastiera in maniera veloce, sciolta e anche "meccanica". Addirittura scrivevo discorsi interi ad occhi chiusi.

Da un po' di tempo a questa parte mi accade di pensare parole e di scriverne altre. Non si tratta di semplici errori di battitura, ma di pensare parole e di scriverne altre vere e proprie.

Ad esempio: se voglio scrivere "fanno", scrivo "fatto", se voglio scrivere "lana" scrivo "rana" e via dicendo. Sto iniziando a preoccuparmi... perché quando scrivo testi e poi li rileggo, vedo inserite altre parole che non c'entrano nulla con le parole che volevo scrivere.

Da cosa può dipendere? Devo preoccuparmi?

Spero possiate darmi qualche informazione riguardante sto problema che si sta presentando e qualche consiglio.

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' un disturbo del quale ha sempre sofferto già dall'età scolare? Nel qual caso si potrebbe pensare ad una forma di "dislessia" non trattata e non risolta.
Qualora, come mi sembra di capire, l'esordio sia relativamente recente le ipotesi di lavoro sono diverse e difficilmente approcciabili in un consulto a distanza.
Pertanto le consiglio:
-una preliminare valutazione neurologica,
-ed a seguire eventuali esami strumentali o test qualora questi dovessero risultare indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, no. Non ne ho mai sofferto. Mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo debba seguire il semplice iter già prospettatole:
-una preliminare visita neurologica,
-eventualmente seguita da esami "mirati" qualora questi risultino indicato.

Nuovamente.