Problemi legati alla memoria

Salve a tutti.
Questo è il primo consulto che chiedo
Ho 19 anni e studio all'università, studio Fisica.
Sto riscontrando da qualche anno dei problemi legati alla memoria, mi spiego meglio.
Non ricordo nulla o poco più del mio passato solo pochissime scene, neanche quelle che dovrebbero essere legate alle emozioni o cose varie o che insomma dovrebbero essere più importanti.
Sono un ragazzo molto introverso e con grandi capacità logiche, questo mi ha aiutato fin'ora negli studi dove comunque sia, applicandomi poco (sono molto pigro) ho ottenuto eccellenti risultati. Mi analizzo molto e comprendo sempre i problemi che ho anche se molto spesso non mi applico per risolverli.
Soffro sicuramente di una depressione mai diagnosticata (non sono mai stato da uno psichiatra) che spesso mi porta ad abbandonare e a rimanerci male quando fallisco qualcosa.
Vorrei migliorare negli studi tuttavia mi sento come oppresso da questo fattore della memoria, mi capita spesso di fare per più volte gli stessi esercizi di matematica a qualche giorno di distanza e comunque di non ricordarmi come svolgerli, quindi devo ogni volta dedurli e ri-impararli a fare ma pur facendo 300-350 esercizi non riesco mai ad arrivare pronto alle prove scritte.
Credo che sia qualcosa legato alla dislessia, anche se sono poco informato preferirei comunque non autodiagnosticarmi per non offendere voi che lo fate di mestiere, è per questo che cerco aiuto qui, non so se devo assumere qualche farmaco oppure cambiare metodo di studio ma certe volte mi capita di scordare cosa faccio il giorno prima o alcuni secondi prima.
Sicuramente ho anche qualche sofferenza di concentrazione, mi distraggo facilmente e non riesco a rispettare i limiti e le organizzazioni che mi pongo anche per colpa della pigrizia.
Ci tengo molto a studiare e a fare bene l'università e anche se sono al primo anno preferirei migliorarmi e avere una vita normale, rifletto molto su me e sul mondo interno e questo mi ha sempre portato a distaccarmi dalla società, pur avendo pochi amici non provo nulla per loro, non riesco a provare nulla di interessante in questa vita che mi circonda e ogni giorno si presentano problemi su problemi che ormai hanno tolto da me ogni voglia di vivere.
Le cose che alle persone normali sembrano indispensabili (come gli amici, una ragazza, figli ecc) a me sembrano banalità se confrontate con la natura e con l'universo che ci circonda.
Non mi piace essere così, ma ci sono.
Spero possiate aiutarmi con questi problemi di memoria e concentrazione.

Grazie in anticipo,
Leo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La situazione dovrebbe essere chiaramente inquadrata dal punto di vista psichiatrico in quanto la sua situazione potrebbe essere legata ad uno sfondo depressivo che, comunque, andrebbe trattato efficacemente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie per la veloce risposta.
Cosa mi consiglia di fare quindi?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra per far valutare la sua condizione.