Disturbo bipolare 2

Gentili dottori,
mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare 2 , sono sotto cura con efexor da 75+37,5 , ma sono costantemente preoccupato per la mia salute e con un senso di insicurezza. Di solito so che questo disturbo è curato con stabilizzatori Dell umore ma il mio psichiatra non mi ha dato niente. Volevo chiedervi se secondo voi i miei sintomi di eccessiva preoccupazione e insicurezza che non mi permette di godermi le giornate sono dovute a una fase iponaniacale curata erroneamente da solo antidepressivo . Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Curare il disturbo bipolare 2 (fasi alterne di depressione ed euforia e/o iperattività) solo con antidepressivi secondo molti espone al rischio di sviluppare una ciclicità più rapida e meno controllabile, oltre a comportare il rischio di fasi ipomaniacali "innescate" dai farmaci

La terapia va rivista

molto cordialmente

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
È un bel Po che vado avanti con questa cura senza responso positivo , io ho proposto uno stabilizzatore Dell umore ma la mia psichiatra vorrebbe alzarmi l antidepressivo io pero non so che fare! Devo cambiare specialista ? Continuo a non sentirmi bene e sereno
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
forse è il caso che ascolti un secondo parere per confermare la diagnosi e valutare la terapia
[#4]
dopo
Utente
In verità questo è già il secondo colloquio ed entrambi confermano la diagnosi però non propongono stabilizzatori Dell umore ,forse perche io non riferisco sintomi molto accentuati ma comunque per me invalidanti.consultare una altra persona vuol dire ricominciare tutto da capo perché non mi conosce.provero a richiedere un parere per uno stabilizzatore Dell umore sperando che mi trovino quello giusto sempre se è daccordo.l unica perplessità che mi chiedo è se secondo voi l aumento Dell antidepressivo possa dare una minore sintomatologia ansiosa e di preoccupazione
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
certo, ma se vogliamo minimizzare l'uso di antidepressivi esistono farmaci anticomiziali che producono un buon controllo dell'ansia.

Vive cordialità

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte , cosa intende con farmaci anticomiziali. Io tuttavia mi trovo in difficoltà con la mia psichiatra perché avendo una esperienza pluridecennale sembra non ascoltare i miei sintomi . Dice di aspettare ma io sono costantemente con un umore basso e con ansia.non so come comportarmi , se chiedere un altro patere ( pero ad una persona che non mi conosce quindi aspettare altro tempo) o seguire le indicazioni aspettando e continuando a soffrire .
[#7]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
mi scusi, sono alcuni antiepilettici (valproato, gabapentin, etc), usati con successo in altre patologie ma nati come antiepilettici, appunto.

E' difficile darle un consiglio, io mi rivolgerei ad un ambulatorio UNIVERSITARIO, sono solitamente più aggiornati, diciamo così.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
in previsione di richiedere alla mia psichiatra il lamictal sarei curioso di sapere la tempistica di efficacia , cioè quanto vuole il farmaco prima che faccia effetto.
grazie
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore volevo sapere quale è la tempistica circa dell'efficacia del lamictal , giusto per sapere la tempistica visto che devo tornare al lavoro
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi ancora per il disturbo ma volevo saper quale è la differenza sostanziale tra abilify e seroquel , so che entrambi sono antipsicotici usati come stabilizzatori Dell umore ma che differenza hanno.....grazie
[#11]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
il Lamictal va assunto al dosaggio di 25 mg/die per 14 gg, per essere aumentato di 25 mg ogni 14 gg fino ad un dosaggio di 100-200mg/die. Quindi richiede alcune settimane per essere efficace.
Nella mia esperienza l'Abilify, soprattutto a bassi dosaggi ha sfumature più attivanti (antidepressive) quando venga utilizzato come stabilizzante di quanto non abbia il Seroquel.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#12]
dopo
Utente
Abilify a 2,5 immagino sia attivante
[#13]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
talvolta antidepressivo

c'è già comunque un'ampia letteratura a proposito
[#14]
dopo
Utente
Cortese dottore mi potrebbe darmi i riferimenti di questa letteratura per poterne discutere con la mia psichiatra ......grazie