depressione o cosa?

se a una persona viene diagnosticata la depressione e pero a causa della cura con un antidepressivo (nel mio caso anafranil) ha episodi di esaltazione (o meglio di ipomania) CHE PRIMA DELLA CURA CON L'ANTIDEPRESSIVO NON HA MAI AVUTO, che significa?
che ha il disturbo bipolare di tipo 2 (o di tipo 3, cioe disturbo bipolare indotto da antidepressivi) o cosa?

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Il disturbo bipolare prevede episodi eccitatori sia spontanei che sotto effetto di sostanze e antidepressivi, però è sostanzialmente un disturbo bipolare a cui si è predisposti. In altre parole se non si è predisposti non viene l'ipomania.

Nel suo caso di preciso è accaduto che ha avuto un ciclo depressione-ipomania durante il trattamento ? Dopo di che ? Al primo episodio depressivo è stato questo passaggio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei usa il termine "ipomania", perché ne ha parlato, discutendo con Lei il Suo caso, il Suo specialista ? oppure è la Sua idea che si tratta di ipomania ?

Da parte mia aggiungo che
"L'esaltazione" e "l'ipomania" non sempre sono la stessa cosa. Delle alterazioni di umore possono essere tante sfumature, delle quali non tutte sono patologiche, anche quando correlate ad un farmaco (conta quanto tali stati interferiscono con il funzionamento della persona, quanto sono autocontrollabili, ecc, ecc). Inoltre, non basta la discrezione sommaria, con un termine solo, e, quando possibile, è anche utile (per la diagnosi) poter osservare la persona direttamente nei rispettivi periodi.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
Allora procediamo per gradi.

1- Quindi il fatto che avessi episodi di ipomania SOLO mentre prendevo l anafranil E NON PRIMA vuol dire che soffro di disturbo bipolare di tipo 2?

2- Di ipomania ne parlo io correlando quanto ho letto su internet e come stavo a volte quando prendevo l anafranil (era un esaltazione un po troppo esagerata, veniva riconosciuta anche dai miei familiari e poi esageravo anche col l alcol solo per l'effetto che mi dava). parlandone col dottore mi ha dato i sali di litio, anche se di disturbo bipolare lui non me ne ha parlato.

3- Ora vi espongo la mia storia clinica: ho iniziato a stare male 4 anni fa circa ma all inizio non capivo cosa era e facevo esami per altri problemi fisici.
poi sono andato dallo psichiatra e mi ha dato l'abilify dicendomi che avevo la fobia sociale (cosa vera). ma non è cambiato niente con questo farmaco.
Il mio problema pero non era solo la fobia sociale, ma anche la depressione, e allora siamo passati all anafranil e le cose sono migliorate. ho preso l anafranil per circa un anno. anche la fobia sociale era migliorata pero rimaneva comunque forte.
allora circa 2 mesi fa su mia richiesta il mio psichiatra mi ha dato il prozac (ho letto che, come per la paroxetina ,è piu indicato per la fobia sociale) e ho notato che quei periodi di esaltazione non si sono piu verificati, pero continuavano le crisi depressive e la fobia sociale. allora ne ho parlato col mio psichiatra e mi ha dato i sali di litio.

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Se il dottore le ha dato i sali di litio, significa che ha ritenuto vi fossero elementi eccitatori e quindi disturbo bipolare.

Abilify su fobia sociale già denota però che qualcosa di diverso dalla fobia sociale è stato riconosciuto, visto che non è per la fobia sociale, ma per le psicosi o il disturbo bipolare.
Non è chiaro perché lo psichiatra le desse farmaci "su sua richiesta", cosa generalmente controproducente nelle cure e sul rapporto medico-paziente, che ne viene snaturato.

In ogni caso, andando a senso attualmente Lei è curato per un disturbo bipolare in base agli elementi che ha raccontato, che tornerebbero.

Tipo bip 3 non necessariamente sono entità diverse sul piano clinico. Il 3 è stato descritto come variante con episodi indotti, ma il suo decorso alla fine segue le regole del bipolare (2 o 1 che sia).
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua chiarezza dottore.

a questo punto mi viene da porle un ulteriore domanda: coi sali di litio sto curando il disturbo bipolare (da quanto ho capito); ma il litio ha anche la capacità di potermi curare simultaneamente la fobia sociale?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

No. Però nelle associazioni bipolare-ansia la questione è che usando antidepressivi si destabilizza il disturbo bipolare, quindi l'impiego (da soli) sul disturbo d'ansia è dubbio. Per la fobia sociale ci sono anche approcci farmacologici compatibili con un disturbo bipolare, tipo il pregabalin, alcuni antipsicotici a basse dosi, il bupropione, però sono chiaramente soluzioni in via di approfondimento, con segnalazioni positive ma ancora non ufficialmente indicate (il che sul piano scientifico non significa niente, ma tanto per precisare).
[#7]
dopo
Utente
ho capito.
La ringrazio dottore è stato molto chiaro e gentile.