Scalaggio anafranil...credete sia il migliore per evitare sintomi da sospensione?

Gentili Dottori,
assumo Anafranil 75 mg due volte al dì da due anni.Si è deciso insieme allo psichiatra di rimuoverlo.

Purtroppo ho molta paura dei sintomi da sospensione e quindi non riesco a vivere con serenità la fase di scalaggio.

Il Dottore mi ha detto di ridurre la dose da 150 mg a 75 mg. Già la riduzione di questa dose mi ha mandato in paranoia,ma fortunatamente è andato tutto bene.

Assumo solo 75 mg da più di venti giorni.

Ora Il dottore mi ha detto di assumere due compresse da 25 mg (una la mattina una la sera)

Dopo 20 giorni una compressa da 10 mg (solo la mattina)

Dopo altri 20 giorni togliere anche quella da 10 mg e quindi non assumere più il farmaco.

Che ne pensate? E' un buon programma? O si poteva fare di più per ridurre al minimo i sintomi di sospensione?

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' un buon programma. Se la sospensione dell'Anafranil è indicata, si fa così.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-