Interazione anafranil e cymbalta

gentili dottori,
come si evince dai post precedenti,soffro di fibromialgia,depressione maggiorem,disturbo ossessivo compulsivo

sono attualmente in cura psicoterapeutica e farmacologica,
terapia dello psichiatra:
ANAFRANIL 1 CP DA 75 MG PIU' MEZZA
rivotril 3 mg.
talofen 15 gocce per 2 volte al di

terapia del reumatologo
LYRICA 300 MG AL GIORNO,FLEXIBAN 20 MG AL GIORNO,E CYMBALTA 60 MG

il problema e' il cymbalta:il reumatologo dice che non ci dovrebbero essere problemi,magari riducendo l'anafranil.lo psichiatra non vuole ridurre assolutamente l'anafranil e con riserva ha accettato di farmelo assumere per valutare gli effetti in ambito psichiatrico

mi hanno detto che potrebbero rafforzare l'uno l'effetto dell'altro,ma questo puo' creare scompenso secondo lo psichiatria,ecco perché si e' riservato di valutare nelle prossime settimane l'opportunuta' del cymbalta(che e' molto usato per il dolore fibromialgico)

ho letto in internet che pero' il cymbalta puo' ridurre l'effetto dell'analfranil.
questo corrisponde al vero?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,

è riportato, in letteratura, per Cymbalta, in associazione con farmaci serotoninergici, l'eventualità di sindrome serotoninergica. E' consigliata cautela se Cymbalta viene usato contemporaneamente con antidepressivi serotoninergici come gli SSRI o triciclici come clomipramina (Anafranil).
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie dottore,quindi non corrisponde al vero che cymbalta riduce l'efficacia dell'anafranil,ho capito bene?
grazie
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'unico rischio dell'associazione, peraltro molto raro, è quello riportato nel post precedente.
Cordialità,