Effetti collaterali psicofarmaci

salve
sono un ragazzo di 33 anni sono in cura da 4-5 anni con cypralex 1 compressa da 10, serenase 1 compressa, lorazepam 1 compressa al giorno.
devo dire che ho fatto anche psicoanlisi con il mio dottore psichiatra e ad oggi posso dire di stare benissimo veramente alla grande. tutto fu scatenato da una mia paura post laurea di avere un qualcosa di grave con gravi sintomatologie annesse. in realtà un reumatologo disse che poteva essere fibromialgia. cmq c'era annessa anche una sintomatologia da ansia pregressa per i 50 esami sostenuti e insicurezza a livello personale. tutto risolto veramente. sono sposato e felice. vi scrivo però per un motivo semplice. unico neo delle medicine sono la difficoltà che a volte, quindi non sempre. ho nel raggiungere l'eiaculazione. ripeto mi eccito tranquillamente ma duro troppo fin troppo. a volte 35 40 minuti anche un ora. il mio dottore mi dette fitox a base di ginseng ma fece effetto solo all'inizio. mi chiedo c'è altro che potrei fare? ho provato a togliere il lorazepam ma aimè non solo persi 4 kg per mancanza di fame ma mi vennero subito di nuovo sintomi gastrointestinali con ansia annessa....voi che dite posso provare qualcosa??? ovviamente ne parlero anche con il medico ma se mi consigliate qualcosa anche voi posso proporgliela.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' un effetto collaterale comune del cipralex. Il lorazepam deve essere sospeso con gradualità, ma non ha più una funzione terapeutica se assunto regolarmente.

L'aloperidolo anch'esso potrebbe causare disfunzioni sessuali, ma un problema selettivo dell'eiaculazione fa pensare più al cipralex.

Esistono alternative al cipralex o possibilità di usare dosi ridotte, su questo deve sentire lo psichiatra. Non deve proporgli niente, ci penserà lui.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie mille