Intossicazione da psicofarmaci ?

Buonasera, sono in terapia da alcuni anni con 5 gocce di EN, 20 mg di Citalopram , portati a 40 da un mesetto,perchè non più sufficienti ad alleviare i sintomi.Le solite crisi di ansia /panico si sono infatti aggravate per una stressante e faticosa situazione familiare: al minimo rumore sobbalzo e grido di paura, mi sento interiormente agitata e tremo alla minima difficoltà al punto da avere difficoltà deambulatorie. Ho però notato che se occasionalmente, prima di uscire , prendo 8/10 gocce di EN in più, sto meglio. Il che mi fa pensare che le abituali 5 non sono più sufficienti . Poiché leggo ovunque che l'uso delle benzodiazepine va rigorosamente LIMITATO a brevi periodi, mentre io ne faccio uso CONTINUATIVO, anche se in dose ridotta, da oltre tre anni, e per star meglio non mi basta aumentare l'antidepressivo, la mia domanda è : dovrò farne uso vita natural durante ? Sono già DIPENDENTE ??? A che livello si può parlare di INTOSSICAZIONE da ansiolitici? Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Gentilissima
sebbene l'EN abbia un'emivita lunga (cioé tenda a perdurare a lungo in circolo) la dose ridotta che utilizza rende assai improbabile un accumulo o una "intossicazione" da farmaci.
Semmai il perdurare del suo utilizzo ci indica una scarsa efficacia del Citalopram nel suo caso, almeno in questo specifico periodo. Ne parli col suo psichiatra e valuti l'eventualità di passare ad altro farmaco serotonergico o triciclico, se funzionerà meglio potrà facilmente sospendere l'EN

Cordialmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria