Integratore 5 htp

buongiorno,
in rete si parla molto di questo integratore 5 htp che, a detta di ricerche e studi riportati, ha pari efficacia di un SSRI senza l'incoveniente degli effetti collaterali di uno psicofarmaco.

Gradirei sapere l'opinione di un esperto in merito a tale integratore. Essendo venduto come integratore a dosaggi di 100 mg di principio attivo, può essere un "alternativa" agli SSRI, oppure il dosaggio da "integratore" è talmente basso che non ha alcun effetto terapeutico e quindi innocuo?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'integratore 5HTP sembra essere sostanzialmente 5-IdrossiTriptofano, un precursore della 5-idrossitriptamina (Serotonina). Il triptofano non è prodotto dal corpo ma assunto con gli alimenti. Di triptofano sono ricchi i legumi, le carni, il pesce, i latticini e le uova. Particolarmente conosciuti per l'elevato contenuto in triptofano sono il cioccolato, le arachidi, il latte, i formaggi, lo yogurt, la ricotta, ad esempio. Il fabbisogno quotidiano nell'adulto sembra essere 3-3.5 mg/kg. Dato che se ne trovano, tanto per citare qualche esempio, ben 560 mg in 100 grammi di parmigiano reggiano e 240 mg in un etto di pollo, l'apporto alimentare di triptofano è normalmente superiore rispetto al fabbisogno; Il Triptofano viene ridotto a 5-Idrossitriptofano, che passa la barriera ematoencefalica e concorre a formare Serotonina. Non sembra ci siano studi attendibili sul fatto che l'assunzione di 5HTriptofano abbia azioni terapeutiche paragonabili agli Inibitori Selettivi del Reuptake della Serotonina, per quanto io ne sappia.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua eloquente spiegazione.
Infatti mi sembrava alquanto strano (seppur in rete circolino diversi studi clinici) che un integratore potesse avere qualche o addirittura similare efficacia rispetto ad un farmaco SSRI.