Tadalafil di supporto agli effetti della venlaflaxina

Salve, vi disturbo per chiedervi un parere. Dato che la venlaflaxina (Zarelis) che assumo da diversi anni mi ha causato un notevole calo della libido, ho avuto diversi episodi di disfunzione erettile che prima non avevo. Allora lo specialista e il medico di base mi hanno consigliato e prescritto il tadalafil (Cialis). Il fatto che la disfunzione mi capiti in maniera occasionale (a volte si, a volte no) li ha portati a consigliarmi una dose bassa (10mg), anche per farmi stare psicologicamente più tranquillo, almeno fino a quando smetterò di prendere la venlaflaxina. Per motivi economici il medico di base mi ha prescritto il Cialis da 20mg dicendomi di spezzare la compressa a metà così da assumerla in 2 volte diverse.
I miei dubbi sono:
1) dato che si tratta di episodi occasionali saranno troppi 10mg (forse saranno sufficienti 5mg)?
2) Inoltre non c'è rischio che una volta che ho smesso di prendere sia la venlaflaxina che il Cialis, mi resti una qualche dipendenza dal tadalafil?
3) Attualmente dato che la mia dose ottimale di venlaflaxina (Zarelis) è di 225mg, ha senso diminuirla a 150mg per diminuire l'effetto del calo della libido? Oppure visto che prenderò il Cialis posso tranquillamente lasciarla a 225mg?
4) E infine, spezzando la compressa da 20mg di Cialis, dato che si tratta di compresse rivestite da film, non c'è il rischio che il farmaco perda o diminuisca la sua efficacia?
Grazie, spero di ricevere una vostra cortese risposta alle mie domande!!!
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'indicazione all'uso del farmaco proviene da chi la conosce direttamente, in questi caso penso che sia comunque utile una visita andrologica per l'appropriatezza terapeutica e, se non valutati, una considerazione sugli ormoni sessuali in particolare la prolattina.

Il dosaggio di venlafaxina è terapeutico e probabilmente non è stato ridotto dal suo psichiatra per motivi clinici.

In merito ai dosaggi, comunque, il parere di un andrologo può dare un approccio più preciso.

La divisione di compresse con film solitamente può ridurne l'efficacia anche se è uso comune farle dividere senza che vi siano sostanziali differenze di efficacia, comunque sarebbe preferibile non dividere le compresse.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/