Zoloft modalina e aumento di peso

Buongiorno ho 38 anni e da anni assumo zoloft 100 mg. Negli anni sono aumentata di peso, poco per volta; a novembre (pesavo 57 kg per 1,60 di altezza) lo psichiatra mi ha aumentato lo zoloft portandolo a 150 mg e aggiunto 2 mg di modalina. Il mese scorso, a parità di alimentazione, pesavo 61 kg. Da un mese sto seguendo una dieta ipocalorica e ho iniziato a fare palestra per un'ora e mezza 3 volte alla settimana ma ieri mi sono pesata e sono a quota 62 kg (con aumento della massa grassa totale...). Aldilà della cura, con cui sto davvero bene, sono parecchio sconfortata per questo aumento di peso. E' dovuto, come credo, ai farmaci? E' reversibile? Aumenterò ancora o pian piano si stabilizzerà e inizierò a dimagrire? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
certamente la Sertralina e la Trifluoperazina danno un certo aumento di appetito, ma, nella mia esperienza, non incoercibile. Per questo monitorando costantemente la sua alimentazione e facendo esercizio fisico sicuramente perderà peso. Se ciò risultasse impossibile ne parli col suo psichiatra, potrebbe, solo se valuterà che è il caso, far ricorso a farmaci (es. Topiramato) che tendono a diminuire l'appetito. Tutto questo, ripeto, può essere giudicato solo dal curante che la vede.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Di Rubbo, La ringrazio della cortese e pronta risposta.
Mi chiedo se l'aumento di peso sia dovuto solo a un aumento dell'appetito oppure se vi sia un effetto sul metabolismo da parte dei farmaci, in quanto a me sembra di avere sempre lo stesso appetito e non mi spiego questo aumento di peso. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile utente,
per quanto riguarda i disturbi metabolici e nutrizionali indotti dai farmaci suddetti, nello specifico da sertralina, si può osservare occasionalmente senso di sete, lieve aumento della trigliceridemia e lieve diminuzione dell'uricemia. Tali effetti sembrano però derivare indirettamente da aumento di appetito. Come lei sa, il controllo esatto delle calorie assunte, soggettivamente, spesso non è esatto.
Cordialità,