Utente 160XXX
Salve a tutti dottori.attualmente assumo litio ma dovrei scalarlo ed introdurre il tegretol,in passato ho preso il tolep senza risultati,siccome so che la molecola è simile,vorrei sapere se c'è il rischio che anche col tegretol io non abbia risultati,grazie

[#1]  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
8% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
In realtà le die molecole, seppur simili, hanno doversi profilo di efficacia e tollerabilità. Pertanto non é detto che un insuccesso della oxcarbazepina condizioni necessariamente l'insiccesso della carbamazepina. Come mai é necessario sostituire il litio?
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2] dopo  
Utente 160XXX

non mi da risultati e mi ha fatto alzare il tsh,grazie per la risposta

[#3] dopo  
Utente 160XXX

gentile dott.martiadis la tcc è indicata per ansia,depressione e ocd?

[#4]  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
8% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Si. La terapia cognitivo comportamentale trova indicazione in tutti i disturbi che lei ha citato.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5] dopo  
Utente 160XXX

Grazie dottore,ma è efficace?

[#6]  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
8% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Numerosi trial clinici confrontano direttamente la terapia cognitivo-comportamentale con la terapia farmacologica, nell'ambito dei disturbi da lei citati, ritrovando un efficacia sovrapponibile a quella dei farmaci. É chiaro che l'efficacia della terapia può risentire di fattori collegati al terapeuta e altri dipendenti dal paziente e dalla natura e entità del disturbo. Spesso associare terapia far,marco logica e psicoterapia aumenta gli aspetti positivi del l'una e dell'altra.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#7] dopo  
Utente 160XXX

grazie mille per le delucidazioni

[#8] dopo  
Utente 160XXX

scusi ancora se la disturbo,ma è vero che il depakin chrono fa ingrassare?

[#9]  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
8% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Il valproato può avere effetto sull'appetito. Tuttavia l'aumento di peso é possibile ma non é una regola.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#10] dopo  
Utente 160XXX

grazie

[#11] dopo  
Utente 160XXX

ed il tolep?

[#12]  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
8% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Meno degli altri.
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#13] dopo  
Utente 160XXX

grazie

[#14] dopo  
Utente 160XXX

scusi se esulo dal post,ma una goccia di surmontil a quanti mg corrisponde?fa ingrassare nel senso altera il metabolismo o fa ingrassare perchè fa aumentare l'appetito?è indicato per l'insonnia?

[#15]  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
8% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
1 goccia equivale a 1 mg. Le indicazioni riportate in scheda tecnica sono le seguenti:
Sindromi depressive, principalmente quando si accompagnano ad alterazioni del sonno, ansia, agitazione; nevrosi (d'angoscia, fobica, isterica, ossessiva).
Alcuni clinici usano il farmaco anche per favorire il riposo sfruttando le sue proprietà blandamente sedative. L'eventuale aumento di peso, oltre a essere correlato al dosaggio, può riconoscere sia cause legate all'aumento dell'appetito sia cause legate a modificazioni del metabolismo. Le due componenti possono variare di molto da una persona all'altra. La invito, come sempre, a tenere stretti contatti con lo specialista di fiducia e a non operare variazioni autonome della terapia in corso.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#16] dopo  
Utente 160XXX

gentile dottore vorrei porle una domanda,da quando prendo il surmontil ho nausea,può essere dovuto all'interazione con il litio,oppure è passeggera?

[#17] dopo  
Utente 160XXX

di litio ne prendo 1200 mg ma andremo a scalare

[#18] dopo  
Utente 160XXX

con litiemia 0,45 praticamente è come se non lo prendessi

[#19]  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
8% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Il surmontil potrebbe essere responsabile della nausea. Se così fosse dovrebbe tendere a diminuire con il passare dei giorni.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#20] dopo  
Utente 160XXX

si infatti è scemata,grazie dottore

[#21] dopo  
Utente 160XXX

lei come lo trova come antidepressivo a parte sedante per l'ansia?

[#22] dopo  
Utente 160XXX

io mi sto trovando benissimo

[#23]  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
8% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Come lo trovo io non conta. É importante che nel suo caso sia utile.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#24] dopo  
Utente 160XXX

anche a lei dottore

[#25] dopo  
Utente 160XXX

fra tegretol e depakin qual è quello che agisce di più sulla depressione?il mio psicoterapeuta che è anche psichiatra mi ha detto il depakin solo che se fa ingrassare come faccio prendo già il surmontil

[#26] dopo  
Utente 160XXX

volevo dire che mi ha detto che il depakin è migliore del litio nella depressione

[#27] dopo  
Utente 160XXX

dottore,un'altra domanda sto malissimo da quando la mia psichiatra mi ha tolto il surmontil perchè dice che i triciclici non hanno effetto sulla depressione,vorrei sapere abbiamo portato lo zoloft a 200 da quasi 3 settimane ed ancora alcun beneficio,quanto bisogna aspettare?