Bambina dislessica

Buonasera a tutti,
Richiedo un consulto per una bambina dislessica e discalculica.
Da 5 anni aiuto questa bambina nello svolgimento dei compiti scolastici. Finchè andava alle scuole elementari se l'è cavata,ma ora la prima media si è rivelata difficile sia per lei che per me.
I genitori hanno portato agli insegnanti la documentazione della dottoressa che la seguiva e che attesta le sue difficoltà,ma mentre nel calcolo i problemi sono stati superati,nella scrittura e nella lettura no.
Io faccio molta fatica ad aiutarla a memorizzare ciò che ha da studiare e anche a farle fare i temi che le vengono assegnati,solo che non riesco a trovare un metodo valido per aiutarla. La sua ex logopedista mi aveva detto di usare magari diversi colori per sottolineare le cose,ma non basta.
Potete aiutarmi ad aiutarla?
Grazie!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
in un consulto a distanza mi rimane molto difficile darle indicazioni cliniche se non quella di farla valutare presso centri di neuropsichiatria infantile e, nel caso indicato, inserire in programmi di riabilitazione cognitiva e del linguaggio.
Importante potrebbe essere anche la componente emotiva, il disagio, l'ansia anticipatoria.
Va valutato se si tratta di dislessia e se si di quale grado di impatto oppure di altro disturbo (ad esempio "adhd" ovvero disturbo da deficit attenzione/iperattività) o del concomitare di entrambi.
La prognosi nel tempo è variabile ed in una parte importante dipende dai giusti interventi adottati in età infantile scolare elementare e media inferiore.
Per quel che concerne lei parli con il/la specialista che la segue.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://www.linkedin.com/pub/otello-poli/4b/161/123

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com