Dislessia negli adulto

Buongiorno, vorrei sapere se esistono centri per curare la dislessia degli adulti. Non riesco porpio a legger e bene e faccio molti errori, cosa molto umigliante (Cerco di non correggiere questo messaggio così si capiscono gli errori che faccio). I miei però non hanno mai craduto a questa difficoltà.. a chi posso rivolgemi? dei test on line mi posso fiidare? mi fergogno molto prer questo probelma e vorrei rizolverlo presto (si può guariredel tutto?). Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

ha mai fatto da bambina delle valutazioni psicologiche e/o neuropsichiatriche?
Sono state fatte delle diagnosi in passato?

Le sconsiglio di affidarsi a dei "test" on-line per il semplice fatto che non sono test, ossia non soddisfano i criteri minimi di validità e attendibilità.

Inoltre ogni test deve necessariamente essere somministrato da uno psicologo in un contesto di valutazione psicologica, potendo confrontare i risultati emersi dalla valutazione testologica con quelli dei colloqui clinici.

Credo sia necessario che lei si rivolga ad un Collega di persona, meglio se perfezionato in questa tipologia di disturbi, dopo la valutazione potrà indirizzarla nel migliore dei modi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come il Collega, le suggerisco una valutazione da parte di un nostro Collega ed una valutazione logopedica.
Da adulti la dislessia può essere arginata, il pc e la scrittura in word aiuta moltissimo, perchè le da la visione in tempo reale degli errori, così si auto corregge

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per aver riposto così velocemente. Non sono mai state fatte diagnosi o altre valutazioni. Posso aggiunge re che ogni volta che dovevo leggere in classe mi veniva paura, mi agitavo molto e quando facevamo le verifiche e a scuola non riuscivo mai a finirle in tempo e quindi pendevo voti bassi anche se studiavo motlo e rispondevo bene alle domande della prima meta della verifica. per quanto riguarda l'autocorrezione, e ero che il computer aiuta infatti ciò che riesci lo faccio al pc, ma quando devo scrivere a mano....!!!! A ci posso rivolgermi? il medico di base va bene per indicare qualche vostro colllega? grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

può anche cercare il Collega on-line in questo o in altri portali, consultando i siti potrà verificare quale professionista è il più indicato al suo caso.