Disturbo dissociativo dell'identità
Salve, soffro del disturbo dissociativo, sono in cura da una psicologa da un anno e solo da un mesetto mi ha fatto capire (perchè non mi dice mai i nomi delle patologie che ho) che soffro di questo disturbo. Conviene continuare dalla psicologa o andare da un psichiatra o neurologo? Come posso curare questo disturbo? Perché ad un tratto ho tremori e giramenti di testa, come se perdessi i sensi. Aiuto!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ritengo sia opportuno parlare con la psicologa che La segue della necessità o meno di una consulenza psichiatrica.
La Collega che La segue è anche terapeuta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
si faccia spiegare bene dalla Collega la sua diagnosi altrimenti rischia di fare confusione. Il termine dissociazione è un meccanismo di difesa che implica molte sfaccettature ed è presente in diversi stili di personalità da quelli lievi a quelli più gravi.
Il Disturbo Dissociativo dell'Identità (in passato definita "personalità multipla") implica la presenza di due o più identità o stati di personalità distinte, ciascuna con i suoi modi relativamente stabili di percepire, relazionarsi, pensare nei confronti di sé stesso e dell'ambiente. E' un disturbo abbastanza grave e molto raro.
E' sicura che la Collega ha parlato di "disturbo dissociativo dell'identità" e non di "dissociazione" in termini più generici?
Comunque sia il trattamento elettivo è quello integrato, con due professionisti distinti psicologo/psicoterapeuta e psichiatra (cure farmacologiche).
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica