Parere cavità idromielica

Buona sera a tutti dottori e grazie dell'attenzione e spero delle vostre risposte.
A febbraio di quest'anno ho eseguito una rmn per dei tremori agli arti inferiori simili a cloni, il referto era il seguente :
Sono state eseguite sezioni sui piani ortogonali dello spazio con sequenze T1 e T2 .
Sono state eseguite sezione sul piano sagittale e trasverso con secuenze T1 e T2 dipendenti
Non si osservano significative alterazioni del segnale del parenchima nervoso in sede sopra e sotto tentoriale.
Sono corretti i rapporti anatomo-topografici tra corteccia e sostanza bianca sotto corticale.
Il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni regolari.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazione della diffusività molecolare dell'acqua riferibili a lesioni vascolari ischemiche recenti.
Si apprezza la tendenza alla retilineizazione del rachide cervicale.
Non si apprezzano immagini da riferire a ernie o a portusioni discali che deformano il profilo anteriore del sacco durale.
A livello del rachide dorsale,al passaggio T4 fino a T9 si riconosce la presenza di un area di alterato segnale isointensa al liquor in tutte le sequenze,espressione di una cavitazione idromielica.
Il reperto è maggiormente evidente tra il passaggio T6 eT8.
A livello del rachide lombo sacrale non si osservano alterazioni a carico delle strutture ossee e discali.
I diametri del canale vertebrale sono regolari.
corretta visualizzazione del cono e delle radici della cauda.
buona valutazione dei forami di coniugazione al cui interno non si osservano segni di conflitto disco-radicolare.

La settimana scorsa seguendo il vostro consiglio ho eseguito un'altra RMN del tratto ed il risultato è sempre lo stesso,cioè non è cambiato nulla il tutto si sovrappone a prima.

Cosa mi consigliate ?
Rifare rmn a distanza di sei mesi ?
Metterci una pietra su e non pensare piu' al problema ?

Io sono molto preoccupato per questa patologia ho letto un pò di tutto.
Non riesco ancora a capire se è grave o no.
Aspetto vostre risposte
Un grazie di cuore a tutti.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
la presenza di una cavità idromielica puo' causare dei disturbi così come rimanere asintomatica. È' importante che Lei esegua una visita da un collega neurochirurgo ,che potrà eseguire un esame neurologico e visionare le immagini della NMR ,per capire se la cavità idromelica Le sta causando effettivamente dei disturbi. Solo dopo questa valutazione si potrà decidere se è necessario un trattamento e quale. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it