Rm post operatoria

Salve.
Sono una ragazza di 25 anni e dopo tanti giri e tante visite sono stata operata all'ernia espulsa che avevo un anno fa. Visto che da qualche mese sto ri-accusando nuovamente dolori alla schiena e alla gamba dx ho eseguito una risonanza con questo esito:
Al controllo odierno, a L4 - L5, in paziente con riferita pregressa erni eccomi risulta evidenziabile protusione discale posteriore focalizzata in sede mediana paramediana destra a carattere erniario recidivo, di volume comparabile, in apparenza lievemente superiore alla precedente, che impronta le strutture sacco radicolari. Nella sede, permane riduzione dell'ampiezza dello spazio intersomatico ed alterazione disidratativa della intensità di segnale del rispettivo disco intervertebrale, con manifestazioni spondilosiche, in fase edematosa sotto corticale delle rispettive limitanti somatiche contrapposte.
Vorrei gentilmente capire bene di cosa si tratta e come può essere successo nel giro di un anno dall'operazione. Premetto che ho comunque già preso appuntamento con il neurochirurgo che mi ha operato e nell'attesa vorrei avere altri pareri. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Si tratta verosimilmente di una recidiva dell'ernia operata. Anche a distanza di un anno (e anche più) può succedere. Stando alla descrizione del referto, probabilmente dovrà subire un secondo intervento.

In ogni caso sarà il neurochirurgo che La visiterà a prendere le opportune decisioni, avendo la possibilità di valutare oggettivamente i Suoi sintomi e le immagini della RM.

Cordialità ed auguri.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Approfitto della sua gentilezza per porle ancora un altra domanda... o meglio un piccolo chiarimento... Ovvero, cosa vuol dire manifestazioni spondilosiche in fase edematosa sotto corticale?
Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Probabilmente (non vedo le immagini) si riferisce al cosiddetto segno di Modic, le cui caratteristiche visualizzabili all RM stanno a significare, in parole semplici, la presenza di edema a causa di sovraccarico di due vertebre il cui disco interposto è disidratato.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per le sue risposte. Mi ha reso questa attesa meno ansiosa.
Grazie mille e buon lavoro.