Meningioma intravetricolare

Buongiorno ho 52 anni,
ho eseguito una visita dall'otorino in quanto a volte e senza una regola precisa percepisco odore di fumo inesistente.
La visita con endoscopia nasale tutto regolare; conclusioni: disosmia di ndd si consiglia RMN encefalo e massiccio facciale per studio lobo frontale e seni paranasali.
Ecco l'esito della RMN senza contrasto ""esame eseguito in condizioni di base con acquisizioni multiplanari e multiparametriche comprendente sequenze T2 e T1 pesate, sequenze FLAIR e sequenze DWI.
Non emergono specifici correlati iconografici alla riferita condizione clinica di invio.
Lievi segni di risentimento flogistico paranasale in presenza di deviazione sinistro-convessa del setto nasale e di ipertrofia dei massicci dei turbinati nasali.
In sede intraventricolare sinistra, in corrispondenza del trigono, si riconosce focale lesione espansiva solida di aspetto sferoidale a margini definiti, con diametro massimo di 1,3 cm a segnale sostanzialmente isointenso al parenchima encefalico corticale. Il rilievo potrebbe evocare piccola lesione espansiva carattere evolutivo benigno (meningioma?) intraventricolare, Si rimanda ad opportuno monitoraggio iconografico a lunga scadenza.""
Settimana prossima ho l'appuntamento con l'otorino e con il medico curante!
Sono preoccupata!!.....potete darmi qualche chiarimento in merito?..... e' grave.....tumore.....da operare con urgenza?
Grazie per la collaborazione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
A distanza non so dirLe se è consigliabile assumere un periodo di attesa con controlli seriati, in considerazione che la lesione è relativamente piccola oppure sia opportuno prendere in considerazione l'asportazione.
E' giusto che porti l'esito della RM all'Otorino e al Suo Medico curante, ma che ne direbbe se gli desse un'occhiata anche un neurochirurgo?

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. grazie per la sua gentile risposta!
Il medico curante mi ha consigliato e prescritto visita neurochirurgica; prenotata per il 5 settembre.
Mi permetto disturbala dopo tale date in modo da sottoporle l'esito della visita.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77