S.o.s colonna!!!

Dr buongiorno: potreste per favore dirmi qualcosa riguardo gli esiti della risonanza?
(in maniera seppur limitata, senza vedere le immagini, ne'conoscere anamnesi e paziente) Mi è capitato di avere dolori insopportabili, poi pian piano tutto si e'sistemato. L'anno passato ho sofferto per svariati mesi a causa di una sciatalgia terribile. Posso ancora fare cyclette e lunghe passeggiate? Sembra cosi'preoccupante!
Il mio lavoro mi costringe ad assumere una posizione scorretta (seduta davanti ad un monitor) o per diverse ore in piedi per lungo tempo. Grazie mille buon lavoro.
Mi è stata prescritta una RMN dopo che ne'antidolorifici, ne'antinfiammatori facevano nessun effetto.
Appianata la lordosi cervicale con tendenza alla inversione, e la ridotta lordosi lombare. Conservata la cifosi dorsale. Spondilolistesi vertebrale regolare altezza e morfologia; lesioni focali osseee, formazione solida iperintensa T1e T2 da riferire in prima ad angioma osseo a carico del soma vertebrale D11; spondiloartrosi denunciata da lieve irregolarita' del profilo corticale discosomatico; midollo spinale e cauda equina regolare morfologia e segnale; canale vertebrale regolare ampiezza; articolazioni interapofisarie in L3-L4-L5 maggiormente a dx si apprezza sindrome faccettale denunciata da distensione fluido capsula ligamentosa-spazi intersomatici: dischi intersomatici: riduzione del contenuto idrico discale/riduzione di alcuni spazi intersomatici. in C5-C6 presenza di building discale ad ampio raggio (180/360) che posteriormente impegna il recesso laterale con conseguente riduzione ed ampiezza del forame di coniugazione da ambo ai lati ove sembra prendere contatto con la radice nervosa emergente. In C6*C7 presenza di protrusione discalefocale parameridiana laterale*foraminale-extraforaminale SN che impegna il recesso laterale omolaterale con conseguente riduzione ed ampiezza del forame di coniugazione ove sembra prendere contatto con la radice nervosa emergente. n L4*L5 preesenza di protrusione discale ad ampio raggio (180-360) medianaparamediana laterale-foraminale-extraforaminale SN che impegna il recesso laterale omolaterale con conseguente riduzione in ampiezza del foramedi coniugazione ove sembra prendere contatto con la radice nervosa emergente in L4 S1 presenza di building discale ad ampio raggio (180-36. 0) che posteriormente impegna il recesso laterale con conseguente riduzione in ampiezza del forame di coniugazione da ambo i lati ove sembra prendere contatto con la radice nervosa emergente. Tessuti molli imbibizione edematosa in sede lombare
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
poiché nel caso si dovesse effettuare una terapia (medica o chirurgica) è il paziente ad esser trattato e non la sua RM, per poter capire se e che tipo di terapia potrà essere indicata, è indispensabile la visita medica.
Così non posso dire altro se non che ci sono segni di discoartrosi che vanno appunto messi in relazione con gli aspetti clinici per sapere con esattezza a che livello intervenire

Cordialmente