Asimmetria atlante-epistrofeo

Buongiorno, espongo il mio caso:
il 24-06-19 sono caduto in bici riportando trauma cranico non commotivo e cervicale. Al ps mi hanno medicato e fatto i seguenti esami:
TC ENCEFALO
Esame TC eseguito con tecnica sequenziale senza somministrazione e.v. di mdc iodato.
Non segni di emorragie endocraniche.
Non anomalie densitometriche del tessuto cerebrale.
Strutture mediane in asse.
Sistema ventricolare e spazi liquorali peri-encefalici di regolare ampiezza.
Non segni di fratture della teca cranica.
TC RACHIDE CERVICALE
Esame TC eseguito con tecnica spirale e completato con ricostruzioni MPR.
Non segni TC di frattura.
Asimmetria atlo-epistrofeica per prevalenza dello spazio articolare sn ove si apprezza
verosimile versamento articolare.
Conservati i diametri del canale rachidiano.

In asse il rachide cervicale sul piano frontale.
Asimmetria del dente dell'epistrofeo nella proiezione per osso con riduzione della distanza della
massa laterale dx dell'atlante con il profilo del dente stesso.
Conservata la fisiologica lordosi.
Conservati rapporti e morfologia dei metameri inclusi nel radiogramma.
Minuta irregolarità dello spigolo antero-inferiore di C4.
Allineati i muri vertebrali posteriori.
Conservato lo spessore delle parti molli prevertebrali.
In asse il setto nasale osseo.
Sfumata la corticale dell'ala nasale sn.
Un po' opacata la parete laterale del seno mascellare sn.
Normosviluppati e areati i rimanenti seni paranasali.
In proiezione laterale, stria radiotrasparente (vascolare?) si riconosce in sede fronto-temporale.
LQ

Mi ha visitato un neurochirurgo che non ha visto anomalie particolari e mi ha prescritto riposo, collare per 10 giorni e rx di controllo in felsso estensione che ho fatto in data 08-07-19. Da questi nuovi raggi emerge: "sempre un po' asimmetrico il dente dell'epistrofeo con riduzione della distanza prevalentemente a sinista. Reperti invariati per il resto."
Dal trauma ho avuto due giorni di forte dolore alla spalla e alla base del collo, come un nervo infiammato, che è passato con antiinfiammatorio. Ho ancora un po' di formicolii alle braccia e gambe e tensione agli anulari, come se si chiudessero da soli, ma non dolori (ho preso delle botte anche alle braccia). Ho a volte senso di vertigini e di giramento di testa nel girare il collo e gli occhi in certe posizioni e sono irrigidito.

A seguito di una visita INAIL mi hanno messo paura dicendo che l'asimmetria del dente dell'epistrofeo è un cosa delicata e mi sono fatto vedere subito da un neurochirurgo con i nuovi raggi e gli esami precedenti, ma anche in questo caso mi ha rassicurato e prescritto di tenere il collare fino all'espletamento di una RMN con sequenze STIR e studio delle strutture scheletriche e legamentose della cerniera atlo occipitale. Mi ha detto che le vertigini e la rigidità rientrano nel quadro del trauma.

Domando: con gli esami fatti si sarebbero viste cose più gravi, tipo sublussazione rotatoria atlanto-epistrofea o solo con RMN?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
La rmn va bene per i tessuti tipo midollo..., mentre la tac va meglio per studio dell'osso.
Quindi penso che Lei sia stato ben studiato e che il Neurochirurgo che La ha seguita abbia detto giusto.
Stia tranquillo ed auguri di una veloce e completa ripresa.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore. Quindi è possibile che si risolva tutto da solo? Secondo lei le vertigini quando giro il collo e i formicolii alle braccia dureranno ancora molto?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non ho la sfera di cristallo, ma credo che piano piano rientreranno.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie! Buona giornata a lei