Vertebroplastica

Buon giorno Dottori sono una signora di 75 anni soffro da tempo di artrite psoriasica e per cui da anni ho assunto methotrexate in vari dosaggi, cortisonici in varie fasi e dosaggi e altri farmaci inerenti le malattie reumatiche. In oltre nel 2012 ho avuto una dissezione dell' aorta superiore fortunatamente risolta in emergenza e l'anno successivo programmata la sostituzione parziale dell' aorta addomimale con un stunt! non so bene se si scriva cosi.... ovvoamente entrambe le cose hanno portato a vari disturbi... ma tutto sommato andava tutto benino....solo che a fine 2018 causa osteoporosi si è collassata una vertebra lombare.... secondo consiglio della reumatologa vorrei effettuare una vertebroplastica... solo che nasce il problema che non riesco ad effettuare alcuna risonanza magnetica.....i macchinari non partono .... ora visto che i medici che mi curano sembra non trovino il modo di procedere... mi chiedevo se esista la possibilità di effettuare l intervento senza risonanze ma con altre metodologie.... Grazie per il Vostro lavoro e suppprto ..... Saluti Liliana
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora

la risonanza in realtà serve per la diagnosi e per definire bene le caratteristiche della frattura ( nel caso non fosse possibile eseguirla può essere sostituita da una TAC). Dal punto di vista tecnico per l’esecuzione dell’intervento di vertebroplastica la risonanza non è invece necessaria in quanto l’intervento viene effettuato eseguendo controlli radioscopici in sala operatoria.
Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Brignardello mi è stato utilissimo e di conforto la ringrazio e saluto buona giornata e buon lavoro.