Mia figlia di 2 anni è mezzo è nata prematura

Buonasera dottori!
Ho una figlia di due anni è mezzo!
La mia bimba è nata alla 34+4 pesava 2. 290 kg ed era alta 48 cm.

Purtroppo mi si sono rotte le membrane prematuramente ed ho fatto un cesareo perché lei era podalica.
La bimba ha presentato lieve distress respiratorio per cui le è stata pratica per 15 minuti ventilazione a pressione positiva con risoluzione del distress ed è andata in utin con il proprio respiro.

È stata in utin solo una settimana.

L'ho allattata tranquillamente per 14 mesi.
La bambina è molto intelligente, ha iniziato a camminare a 13 mesi, corre... parla bene ed è veramente molto vispa! È sempre stata sana, in due anni e mezzo si è ammalata di influenza 3/4 volte massimo ma risolto tutto alla grande senza nessun problema.

Oggi leggevo in rete, per caso, che i bimbi nati prematuri secondo uno studio, ricerca, hanno maggiori probabilità verso i 30/ 40 anni di soffrire di malattie cardiovascolari e cosa terribile cardiopatia ischemica...
Mi è salita l'ansia...
Dottori che devo pensare, è vero?
Mia figlia ha suoerato addirittura i percentili di crescita ma leggere questa cosa mi ha fatto cadere nell'ansia...
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lasci perdere il dr. Google. Quello che ha letto non ha un serio fondamento scientifico
Cosa vuol fare? Vivere nell'ansia per i prossimi 40 anni?
Non alcun senso perché in 40 anni possono succedere mille cose belle e brutte.
Stia serena
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore Migliacci grazie di cuore per la sua risposta molto rassicurante!
Sapere da lei che questo "studio" non ha nessuna base scientifica mi rincuora parecchio.
Inoltre dottore, facendo un discorso in generale, posso ormai considerare mia figlia una bimba sana e normale come tutti gli altri bimbi nati a termine? Le ripeto dottore, mia figlia mai avuto nessun problema di nulla, tutti tamponi per le infezioni che ha fatto in utin erano negativi, così come ECG ok, otoemissioni ok, riflesso rosso ok, emocromo ok, ecografia cerebrale fatta in utin alla nascita aveva: scissura interemisferica in asse, ampia, non dilatata. Ventricoli laterali discretamente simmetrici per sn> dx. Accentuazione a focolaio dell'ecogenicita periventrocolare angolo marginale dell'ependima del corno frontale di San. Corpo calloso normale per forma posizione e misure. Iperecogene il solco caudo-talamico di dx. Abbiamo ripetuto ecografia celebrale dopo tre settimane...e ancora altre due fino a sei mesi..ma i dottori ci hanno detto di stare tranquilli, tutto ok..
La bambina è intelligentissima, parla bene, cammina da quando aveva 13 mesi...capisce tutto...sin da subito ha recuperato il peso ed addirittura superava i percentili in altezza...fino all'anno scorso era al 90 percentile sull'altezza, adesso si attesta poco sopra i 75 di percentile...
Mai problemi di asma, influenze che non passavano da sole .. nulla di nulla, anzi molto forte, sempre! A sei mesi e mezzo abbiamo ripetuto per scrupolo un ecocardiografia colore doppler con visita cardiologica...
Le conclusioni dicono non cardiopatia organica. Soffio verosimilmente funzionale...non particolari indicazioni o restrizioni...
Per eseguire questo ecg la pediatra ha dovuto mettere una motivazione e ricordo mise il soffio...ma la bambina stava bene...
Mi creda il primo anno è stato terribile per me, malissimo...ho pensato la qualunque...ma ormai posso ritenermi fortunata e dire signore grazie, mia figlia è sana al 100%?
Mi perdoni dottore, la ringrazio infinitamente!!!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cerchi di passare una Pasqua serena quest'anno e per i prossimi 100 anni
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore Migliacci grazie infinitamente!!!
Leggere ciò mi rende totalmente serena e felice!
Buona Pasqua a Lei e famiglia.