Meningioma in grande anziano

Buongiorno,
Mia madre ha effettuato una RMN encefalo per allucinazioni musicali (la RMN serviva per escludere un possibile neurinoma).

La RMN ha individuato invece un meningioma di 11mm in fossa cranica posteriore.

Assenza di una sindrome neurologica e di idrocefalo.

Cosa dobbiamo fare?

Penso si debba monitorare via RMN (così dicono i neurologi), ma ogni quanto?

Si consideri che la tipologia di meningioma non nota (essendo pericoloso fare una biopsia, vista l'età) , e che non sarà possibile operarla (proprio per le possibili complicanze operatorie).

Correggetemi se sbaglio.

L'unica via eventualmente perseguibile nel caso sembrerebbe essere quella della radiochirurgia, applicabile però solo per piccoli meningiomi.

Mi potete aiutare dandomi i suggerimenti necessari?

Grazie molte.

Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
11 mm andrebbero bene per la gamma-knife.
Ma prima di pensare al predetto trattamento, controllerei lo stato del presunto meningioma, ad es. sei mesi dopo l'ultima rmn.
Il controllo andrebbe fatto senza e con mdc (una lesione molto vascolarizzata, quindi con una potenzialità di crescita incisiva, risulterebbe più pericolosa di una lesione, ad es., calcifica e con scarso afflusso ematico).
A proposito, quanti ha Sua madre e che patologie ha?.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ha 88 anni.
Soffre un po' di ipertensione arteriosa, ma la patologia ben controllata.
Poi ha altre malattie tipo la stenosi lombare, protrusioni discali, niente che interferisca, credo, con l'eventuale trattamento del meningioma.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
OK. Continuiamo come Le ho suggerito.
Cordialità ed Auguri di Buone Feste.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Auguri di un Buon Natale e Buone Feste anche a lei.
Cordiali saluti.