Sibilo quando respiro da 3 settimane

Salve, volevo porvi all'attenzione questo mio problema.

Da 3 settimane avverto un sibilo in fase di espirazione, quasi impercettibile quando respiro.
All'inizio il tutto era accompagnato da un po' di tosse pesantezza al petto.

Ho fatto cura i primi 7 giorni con bentelan senza effetto.
Poi la scorsa settimana ho fatto cura antibiotica con Cefixoral, il Breva (broncodilatatore) e il fluibron assunti tramite aerosol 2 volte al giorno.

Ad oggi il sibili sembra essere diminuito, a volte lo avverto altre volte no, ma non sparisce mai del tutto, anche la tosse è sparita, solo qualche colpo e a volte rimane una lieve oppressione al petto.
Non ho mai avuto febbre, nè tosse insistente nè altri sintomi particolari.

AGGIORNAMENTO: fra l'8 e il 10 aprile il sibilo tende a scomparire dopo l'uso del broncodilatatore insieme al mucolitico, ma poi dopo alcune ore ricompare.

Cosa posso fare?
come mai questo sibilo persiste nonostante le cure?
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Visto il miglioramento dopo il broncodilatatore probabilmente è asmatico. Quindi smetta di fumare se fumatore e contatti il MMG per l’eventuale prescrizione di un’inalatore per tamponare la situazione. Una volta superata l’emergenza che stiamo vivendo provveda a contattare uno pneumologo per un approfondimento clinico-funzionale.Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Non ho mai fumato, una cosa di cui mi vanto, si confermo la quasi totale assenza del sibilo con broncodilatatore, a volte si presenta produzione di muco con o senza aerosol e lieve oppressione al petto appena sveglio.. nulla più.
Vorrei quanto meno avere qualche rassicurazione sul fatto che non possa trattarsi di patologie serie anche a livello bronchiale e se possa essere utile l'utilizzo anche di un antistaminico. Aggiungo che la mia respirazione è normale, ovvero senza affanno o altro, anche se a volte la sento un tantino "poco pulita" come i battiti cardiaci.
[#3]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Per stabilire la serietà di un disturbo bisogna visitare il pz e completare l’indagine clinica con esami strumentali. Ovviamente da poche righe si possono fare solo ipotesi. Da quello che descrive sembra asma. Consulti uno pneumologo per stare tranquillo. Buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta tempestiva.
Volevo aggiungerle un altro elemento, mio fratello mi ha auscultato con uno stetoscopio, avendolo in casa, e il sibilo si avverte solo alla fine del respiro e solo se emetto con forza l'espirazione, se respiro normalmente il sibilo è pressochè inesistente o impercettibile.

Grazie ancora per la pazienza e buona Pasqua.
[#5]
dopo
Utente
Oggi pomeriggio avverto il sibilo più intenso, ma ieri sera dopo aver assunto il broncodilatatore con aerosol non si sentiva più. Io purtroppo non posso fare nessuna visita e non posso farmi auscultare da uno specialista ma non so cosa fare, la situazione inizia a darmi ansia e nervosismo perchè dura da 3 settimane e senza grandi risultati.
Cosa posso fare?
[#6]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Infatti le consigliavo di iniziare in accordo con il suo MMG un inalatore (ex juvantibus) per controllare i sintomi. Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Oggi vado dal medico di famiglia con la dovute precauzioni e mi faccio auscultare e vediamo cosa mi dice. Le comunicherò il tutto spero in giornata.
Grazie ancora.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, sono stato dal medico di famiglia, e ad una prima auscultazionne, respirando normalmente, non ha rilevato nulla, poi dopo avermi fatto fare 2 colpi di tosse ha sentito il sibilo.
Mi ha detto di provare per una settimana, antistaminico la mattina (Tinset) e proseguire l'aerosolol con Breva, e fluibron e poi riaggiornarci.
Cosa importate, mi ha applicato il saturimetro al dito e il valore rilevato è stato: 99. Il medico mi ha detto che è esclusa qualsiasi cosa a livello polmonare.

Può darmi un suo parere su tutto, se pensa occorra fare altro? Lui non si è pronunciato su asma o altro, mi ha detto di procedere con questa cura.
Ricordo sempre che il sibilo ormai lo avvero da 3 settimane e mezzo e sparisce subito dopo aver preso broncodilatatore.

Grazie per la risposta.
[#9]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Purtroppo non posso esprimermi sulla terapia prescritta dal collega. Segua le sue indicazioni e consulti se vuole uno pneumologo. Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, capisco che non può esprimersi sulla terapia, le chiedo però perchè mi consiglia anche il pneumologo, pensa che esistano altre ipotesi relative a questo sintomo?
Vorrei capire se l'ipotesi asma rimane valida o se possa esservi altro.

Grazie.
[#11]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
I sintomi che descrive sembrano essere riconducibili ad asma, ovviamente è un ipotesi che scaturisce da un racconto. Solo uno pneumologo in carne ed ossa può toglierle qualsiasi dubbio
[#12]
dopo
Utente
Certo e grazie per la risposta.
Se non le reco disturbo la aggiorno strada facendo visto che al momento ho un po' paura a farmi visitare da uno pneumologo.

Grazie ancora.
[#13]
dopo
Utente
Salve, al momento sto prendendo da 3 giorni il clenil insieme al Breva. Ho notato 2 particolari:

1) ieri per tutto il pomeriggio dopo aver preso l'aerosol a pranzo il sibilo è sparito.
2) stanotte il sibilo l'ho avvertito girata sul fianco destro, poi mi sono girato sul fianco sinistro e dopo un po' ho sentito il respiro più libero e il sibilo è sparito.

E' un buon segno? come mai girandomi dal fianco sinistro stanotte il sibilo è sparito?
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, aggiorno dopo la visita pneumologica fatta oggi.
all'auscultazione lo pneumologo non ha sentito nulla, eppure mi creda, io questo pomeriggio in fase di espirazione profonda l'ho sentito, oltre ad avere sensazione di pesantezza al petto.
Poi ha eseguito l'aspirometria, mi ha detto che ho i polmoni da atleta, e non vi è nulla. Poi la stessa aspirometria è stata eseguita dopo aver preso il ventolin e non è cambiato nulla.

Lo specialista depone per qualcosa magari di origine allergica e che questo sibilo possa essersi ridotto dopo aver fatto un ciclo di foster per 7 giorni. (terapia prescritta prima del nostro incontro)

Con auscoltazione il sibilo quindi non lo ha sentito, e l'aspirometria è di ottimo livello, eppure io sento ancora il petto compresso, ho un po' di tosse e naso chiuso. Cosa mi consiglia di fare?

Grazie per la risposta.
[#15]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Segua le indicazione del collega che l’ha visitata. Saluti
[#16]
dopo
Utente
Lei valuta possa occorrere fare una rx toracica o altro per scongiurare qualcos'altro di più serio?
Grazie