Possibile placca su tonsilla

Buongiorno,
Ho notato per caso qualche giorno fa un paio di piccole macchioline bianche su una tonsilla.

Non ho nessun sintomo: né mal di gola, né febbre, né difficoltà a deglutire, né linfonodi ingrossati.

Mi sono accorta appunto per caso mentre stavo controllando una gengiva con una torcia.

Ieri mattina non le ho più viste, come se fossero sparite, mentre ieri sera le ho viste di nuovo.

Non avendo nessun sintomo o fastidio, è necessario prendere qualcosa?

Non ho ancora sentito il mio medico di base anche perché vista la difficile situazione in cui ci troviamo ora vorrei evitare di recarmi in ambulatorio.

È possibile che queste placche vadano via da sole o è necessario prendere dei farmaci/antibiotici?

Io ho provato a fare degli sciacqui con collutorio ma ho letto che è possibile anche fare dei gargarismi con acqua e sale, corretto?

Grazie
Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, cio' che vede sulla superficie tonsillare sono residui di cibo che rimangono intrappolati nelle cripte tonsillari. Giusti i gargarismi per mantenere pulite esternamente le tonsille, utilizzando magari qualcosa di piu' gradevole come the molto scuro o coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta.
Quindi per il momento non è necessario recarsi dal medico di base, non avendo fastidi?
Secondo la sua esperienza, non avendo fastidi particolari si potrebbe escludere la presenza di infezioni batteriche?
L'unico disturbo che sento da quando è iniziata la stagione invernale è un po' di catarro tra naso e gola, ma non so se può centrare.
Ho provato a vedere se con un dito queste macchioline vengono via ma purtroppo senza risultato, anche perché ho paura di farmi male e peggiorare la situazione. La cosa che ho notato è che sono sempre nella stessa posizione, ma la loro grandezza cambia a seconda dei momenti (tipo al mattino sembrano più piccole e a volte neanche le vedo). È possibile che una placca si modifichi di grandezza?
Purtroppo essendo in piena emergenza vorrei evitare di sottopormi a rischi inutili andando in ambulatorio o pesare inutilmente sul lavoro dei medici; allo stesso tempo però non vorrei trascurare il problema e rischiare di aggravarlo.
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che non abbia capito bene cio' che ho scritto. Secondo quanto descritto, non si tratta di placche ma di residuo di cibo che rimane incastrato nelle fessure tonsillari.e, pertanto deve solamente continuare con i gargarismi.
Buona serata