Molare devitalizzato dolore

Salve, da ieri ho incominciato a sentire un fastidio ad un molare devitalizzato ed incapsulato da circa 7 anni.
Secondo premolare inferiore.
Fatto sta che oggi il dolore è abbastanza forte.
Impossibile masticare sopra e dolore anche a riposo.
Non è sensibile né a freddo né a caldo.
È come se si fosse allungato.
Ho chiamato il dentista ma purtroppo mi ha risposto la segretaria e dice che sono chiusi per colpa del corona virus e nn sanno quando riaprono.
Mi ha consigliato antibiotico... Come dovrei comportarmi?
Il dolore è forte se non assumo antinfiammatori.
E ho paura che ci vorrà ancora molto tempo.
[#1]
Dr. Roberto Crenna Dentista 15 2
Buongiorno,
la sintomatologia e' tipica di un problema all'apice del dente devitalizzato.
La terapia , come le hanno già' consigliato e' quella di assumere un antibiotico , per esempio amoxicillina 1 gr x 3 volte al giorno nei primi 2 giorni poi 2 al giorno , il tutto almeno per 5/6 giorni.
Associ soprattutto all'inizio antidolorifici al bisogno.
Se allergica alle penicilline : Klacid 250 al giorno
Abbia pazienza , ma credo che in un paio di giorni comincerà' a stare meglio ,ovviamente poi dovrà' farsi vedere dal collega

ps: se fossimo aperti si potrebbe leggermente abbassare il dente in modo da sottrarlo al carico di masticazione.....

Cordiali saluti

Roberto Crenna

Dott. Roberto Crenna

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. Sto assumendo antibiotico augmentin ogni 12 ore e nimesulide 2/3 volte al giorno. La mia preoccupazione è che il mio dentista potrebbe riaprire anche tra un mese.. E se cercassi un altro dentista aperto? Però poi se ci sarebbe da rifare tutto il lavoro pagherei da capo. invece andare dal mio che me la fatto forse mi potrebbe venire in contro. Non so se aspettare o andare subito..
[#3]
Dr. Roberto Crenna Dentista 15 2
Se il collega e' serio aprira' solo quando consentito
il suo problema puo' temporaneamente essere dilazionato dopo le cure prescritte
Vedra' che il suo dentista le verra' incontro
Cordiali Saluti
Roberto Crenna
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho fatto la visita da un dentista aperto per le urgenze, e dalla radiografia si vede una grossa ciste sotto il molare e purtroppo ha detto che bisogna per forza estrarlo. Quindi non c'è proprio possibilità di salvarlo? La capsula del dente mi potrebbe essere utile o va buttata? Grazie!
[#5]
Dr. Roberto Crenna Dentista 15 2
Buongiorno,
purtroppo in caso di avulsione del dente ( e capsula) , questa ovviamente non potrà' essere riutilizzata in alcun modo.
Cordiali saluti

Dot.. Roberto Crenna
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. Perdonatemi avevo qualche dubbio. Domani dovrò togliere il molare... Sono quasi 10 giorni che ho finito di assumere antibiotico e il dolore è scomparso gia da un po, mastico normalmente.. Vi volevo domandare visto che c'è una ciste questa verrà via assieme al molare o dovrà toglierla dopo? Sarà la normale anestesia? Potrò dopo guidare da solo? Purtroppo ho letto e mi è stato detto che se c'è una ciste nonostante l anestesia sarà molto doloroso.. Sono un po' preoccupato.