Forte dolore ad un molare e gengiva gonfia

Salve.
È da circa un mese che avverto un forte dolore ad un molare durante la masticazione.
Questo dolore va via e poi dopo 4 o 5 giorni ricompare...soprattutto se mangio carne e qualche piccolo residuo rimane nello spazio tra i molari.
Bene ieri il dolore dopo essere scomparso per una decina di giorni è ricomparso nuovamente...solo che questa volta oltre al solito sanguinamento della gengiva intorno al molare...nella parte interna della bocca proprio sopra al molare dolente è comparsa una specie di rigonfiamento...rosso...ma molto doloroso e pulsante (mi viene continuamente da toccarlo con la lingua).
Il dolore al dente invece volevo precisare che si verifica solo se lo tocco altrimenti non fa male.
Con questo lockdown non mi è stato possibile recarmi da un dentista magari a quest ora alla comparsa dei primi dolori avrei risolto la cosa.
Il dolore si è presentato un mese fa...mi faceva male il molare durante la masticazione.
Poi da un momento all altro è scomparso.
E così per altre 2 volte.
Questa volta vorrei sapere se è un ascesso...e se devo prendere l antibiotico o bastano dei gargarismi con colluttorio oppure se va bene Oki.
Il dolore sta aumentando sempre più.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Salve, è probabile che si tratti di un ascesso. Potrebbe essere di origine parodontale, cioè causato dal fatto che ha il punto di contatto troppo largo tra i denti, quindi c'è un accumulo notevole di cibo e dall'iniziale infiammazione gengivale può essere evoluto in ascesso.
Oppure può avere un'origine dentaria: una carie, una terapia canalare problematica, alcune volte anche un trauma meccanico.
È chiaro che solo con una visita odontoiatrica si può fare una diagnosi certa. Per quanto riguarda l'antibiotico, non possiamo prescrivere o indicare farmaci online, dovrebbe contattare un collega, il quale deciderà la terapia migliore. Per le emergenze gli studi dentistici sono sempre aperti.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve. La ringrazio per la risposta. Ho sentito il dentista con il quale ho avuto un consulto inviandogli delle foto dell ascesso.Trattasi di ascesso gengivale. Mi ha prescritto augmentin 3 volte al giorno. Bentelan 1mg 3 volte al giorno e in caso di forte dolore oki.
Mi ha anche detto che se non si vedono risultati entro 3 giorni di passare alle punture.
Non è un po troppo forte come terapia?
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Salve, non credo sia esagerata come terapia. Soprattutto in riferimento al fatto che il collega ha potuto vedere le foto e farsi un'idea della situazione. A volte si può rendere necessario procedere alla somministrazione di 3 grammi di penicillina al giorno nei primi giorni di un'infezione acuta.