L'antibiotico cefixoral va bene per l'ascesso dentale?

Da più di 10 giorni ho un ascesso dentale, inizialmente mi è stato prescritto Augmentin, ma avendo subito male allo stomaco e nausea, ho dovuto cessarne l'assunzione dopo due giorni.
In seguito il medico mi ha prescritto Cefixoral, che sto continuando a prendere da 8 giorni, nonostante inizialmente dovessero esserne 5.
Dopo 8 giorni ancora non c'è alcun miglioramento, ho un gonfiore sul viso che parte dall'arcata superiore dentale, fino allo zigomo.
Ho iniziato a pensare che il Cefixoral non fosse adatto, è possibile?
Come dovrei curare il problema?
Non vorrei continuare a fare cure di antibiotici per lungo tempo.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
1. Potrebbe essere! La cefixima è più usata per problematiche otorinolaringoiatriche e urologiche. O potrebbe essere una problematica di antibiotico resistenza.
2. Si sottoponga nuovamente a visita. Essendo Sabato, se non riesce a contattare il suo curante, può andare in guardia medica. Se il gonfiore è quello che dice, potrebbe essere utile una cefalosporina per via parenterale (a punture, per cui ha un effetto maggiore) o un'altra molecola, delle lincosamidi (lincomicina).
Purtroppo altro non possiamo dire.

Giuseppe Antonio Privitera