Alterazione della temperatura corporea e leggero mal di gola altalenante ormai da lungo tempo

Buonasera,
Da anni ho sviluppato una sensibilità ad avere frequenti mal di gola accompagnati da abbassamentodi voce in alcuni periodi.
Basta un colpo d'aria o i capelli non perfettamente asciutti, ad esempio.

Da quasi due mesi mi capita di avvertire malessere generale, accompagnato da alterazione della temperatura, che nell'arco della giornata varia dsi 36 ai massimo di 37.2, altalenando.

All aumento della temperatura si abbina sempre l arrivo del mal di gola, a volte accompagnato dalla sensazione di voce alterata.

Inizialmente ho assunto su indicazione del medico il paracetamolo per diversi giorni ma non avendo il minimo beneficio ho provato ad effettuare dei gargarismi con un colluttorio antinfiammatorio.

Noto che in pochissimi giorni svaniscono sia il mal di gola che la temperatura anomala.

Purtroppo però dopo alcuni giorni di tregua tutto torna come in precedenza.

Mi è stato effettuato il tampone per la ricerca dello stafilococco e dello streptococco.
Negativo.

Ho un dubbio sul reflusso, perché un paio di anni fa a seguito di una visita un otorino mi aveva detto che le corde vocali erano rovinate nel modo tipico di chi soffre di reflusso e mi aveva consigliato di effettuare i raggi con il bario, ma il mio medico di base non era stato d'accordo, poi il fastidio che avevo allora, ossia l'abbassamento di voce, era sparito e non ero andata avanti.
Ma mi chiedo se esso possa causare oltre al fastidio alla gola anche il cambiamento della temperatura corporea.

E poi mi chiedo se un infiammazione da reflusso possa retrocedere sia pure transitoriamente grazie a dei gargarismi.

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile signora,
la MRGE (malattia da reflusso gastroesofageo) può essere responsabile di raucedini e faringiti ricorrenti,rientrando questi tra i sintomi extraesofagei della malattia,ma ovviamente prima di pensare che sia essa la causa dei suoi frequenti mal di gola, occorre in antecedenza essere sicuri della diagnosi,pertanto le consiglio appena possibile (compatibilmente col periodo che stiamo vivendo), un esofagogastroscopia per valutare se è effettivamente affetta da MARGE,a quel punto fatta la diagnosi si può impostare la terapia,l'unica cosa è che comunque, l'eventuale mal di gola da reflusso, non comporta comparsa di febbre o febbricola (tenendo presente che 36 è una temperatura normale e 37,2 è febbricola) ,essendo essa più pertinente di faringiti ad eziologia infettiva!Il reflusso tuttavia, non resta fermo due anni per poi tornare,occorre quindi valutare meglio!Non sarebbe sbagliato ripetere a distanza un tampone faringeo, e non solo per la ricerca di streptococco e stafilococco!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva