Placca in gola che persiste dopo cura antibiotica con amoxicillina

Buongiorno,
Ho avuto febbre a 37, 5, linfonodi ingrossati e mal di gola forte.

Nonostante abbia fatto una cura con amoxicillina per 8 giorni tre volte al giorno ho una placca in gola che persiste.

Gli ultimi tre giorni ho assunto solo due compresse anziché tre perché mi buttava troppo a terra.

Sono passate 4settimane e ho ancora una placca...il mio medico mi ha prescritto ancora L antibiotico.

Io mi sento bene e non vorrei ricominciare con L antibiotico
Cosa posso fare in alternativa?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non assuma altri antibiotici se non si è sicuri che la causa sia batterica. Se sono trascorsi almeno 6/7 giorni dalla fine della cura, faccia un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Nel frattempo, puo' utilizzare per qualche giorno un qualsiasi antinfiammatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho provato a richiamare il mio medico di base sostenendo che un altro ciclo di antibiotici che lui mi aveva prescritto sarebbe stato per me eccessivo!
Mi ha somministrato la prima volta amoxicillina e poi azitromicina..adesso vuole darmi Cefixoral! Ma io non ne posso più temo per il mio stomaco!oltretutto non vuole darmi il protettivo per lo stomaco perché dice che L antibiotico non farà effetto così!
Ho anche chiesto di prescrivermi un tampone faringeo come mi ha suggerito lei..ma lui sostiene che adesso con L emergenza covid non me lo faranno..
Ieri ho staccato la placca ma oggi si è già riformata quindi deduco che ci sia ancora L infezione..faccio gargarismi con acqua ossigenata al momento
Cosa posso fare in alternativa?
Da chi posso farmi prescrivere un tampone, al pronto soccorso?
Rischierei di aspettare ore..
Grazie per una risposta
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente rivolgersi ad un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche e fare il tampone
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho eseguito il tampone faringeo dopo 7giorni dall ultimo antibiotico preso ed è risultato negativo.Non vorrei aver aspettato troppo poco dato che avevo preso molti antibiotici!
La placca persiste non ho sintomi solo un leggero mal di gola
Ora ho il dubbio che possa essere qualcosa d’altro tipo mononucleosi..la mia preoccupazione dipende dal fatto che ho scoperto da poco di essere in gravidanza Devo andare da uno specialista ? O basta ripetere il tampone?
Grazie per una risposta
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeta il tampone fra una settimana e, quando farà un prelievo, faccia segnare anche il citomegalovirus ed EBV.