Splenomegalia

Salve Dottori, sono un ragazzo di 25 anni alto 190 cm.

8 anni fa, nel 2012 a seguito di un incidente con grande ematoma a livello dorsale noto un ingrossamento della milza e faccio quindi un'ecografia dopo qualche settimana che nota una milza di 15, 8 cm nell'asse longitudinale.
Per 8 anni non ho altri problemi fino a che nel 2020 mi viene la mononucleosi.
Dopo circa un paio di mesi faccio il controllo ecografico per vedere la situazione della milza e questa risulta 15.8 cm nell'asse longitudinale.
Adesso vorrei sapere, è possibile che questa sia la dimensione della milza normale dovuta alla mia altezza?
Gli ecografisti mi hanno detto così.
O forse devo sospettare un problema ematologico che mi porto dietro da 8 anni senza saperlo?
Grazie
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Caro Signore
Prima di risponderle avrei bisogno di avere altre informazioni.. per esempio ?ha avuto episodi febbrili senza una causa tipo tosse,,sudorazioni profuse etc ? Il test per la mononucleosi l' ha ripetuto?
L'ecografia addominale evidenzia linfonodi o anomalie strutturali della milza?
L'emocromo e' normale?
Se e ' presente e stabile il volume della milza senza altre problematiche cliniche e di laboratorio , terrei controllato il volume e la struttura della milza solo.mediante ecografie
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la risposta. Di tutte le sue domande non ho avuto niente di anomalo, solo che in 8 anni ho avuto penso un episodio febbrile 3 o 4 anni fa. Era aprile o maggio, non ricordo. Non so se sia stato dovuto a influenza. Forse il periodo è un po' strano per l'influenza.
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Ok .
Faccia ecografia ogni anno per un paio di volte
Saluti
Amcarella