Sensazione di nodo in gola

Salve.
Vorrei un consulto per mio fratello, un ragazzo di 22 anni.
Da circa una settimana dice di avere una sensazione di nodo alla gola e ieri ha iniziato ad avere anche mal di collo.
Dice inoltre che a volte sente sapore metallico in bocca e quando mangia il cibo gli resta bloccato in gola.
Dice inoltre di avere un senso di oppressione al petto.
Lui soffre di intolleranza al lattosio, prima di scoprirlo accusava spesso sia il senso di oppressione al petto sia il sapore metallico.
Cosa potrebbe essere?

PS.
Il medico lo ha controllato e non aveva i linfonodi gonfi, però non lo ha visitato facendogli aprire la bocca per vedere magari se ha la gola arrossata.
Oggi ha iniziato a usare lo spray oky ma dice che non gli ha fatto nulla
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico, è difficile capire la causa del sintomo descritto. Non conoscendo di persona suo fratello, non so se sia un soggetto ansioso o meno. L'ansia è una delle cause plausibili. In alternativa, potrebbe rattarsi di una infiammazione del distretto gastroesofageo. Eviterei l'utilizzo dello spray antinfiammatorio

Dr. Raffaello Brunori