Domanda per richiesta invalidità

Buongiorno,
ho fatto richiesta per mia mandre per invalidità, ancora non inviata e quindi non attivata la richiesta (che comunque il medico ha già creato) , ha diverse problematiche fra cui diversi crolli vertebrali, deterioramento cognitivo lieve non degenerativo, ipertensione, policitemia, osteoporosi grave, le è stata asportata la tiroide, ha avuto un intervento per un prolasso uterino.
Vive insieme a me e ho fatto richiesta per poter avere un aiuto dato che non è più molto autosufficiente e io lavoro come libero professionista e quindi con possibilità di organizzarmi ma non riusciamo a permetterci un aiuto sistematico..
La speranza è quindi che abbia un accompagnamento riconociuto anche qualche ora al giorno.
A giugno è cascata dal letto e si è fratturata il bacino, è stata al pronto soccorso una settimana e ora è in una struttura di lungo degenza per almeno due settimane perchè non può fare carichi sul bacino per almeno un tot di tempo.
Nella domanda è necessario aggiungere che è ricoverata? Ho paura di non riuscire a gestire il ritorno a casa e che passi troppo tempo fra il ritorno a casa e il riconoscimento dell'accompagnamento (sempre che venga riconosciuto). Che si fa in questi casi?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
l'indennità di accompagnamento viene riconosciuta al cittadino permanentemente non autosufficiente, o con impossibilità di deambulare autonomamente, ma non è previsto il riconoscimento "parziale" (per qualche ora al giorno): cioè o il cittadino rientra nei parametri, e gli viene concessa, oppure non rientra, e gli viene negata.
Pur essendo stata concessa, non viene inoltre erogata se il cittadino si trova ricoverato in struttura di lungodegenza con retta a carico dello stato.
Nel caso l'interessato sia ricoverato, è opportuno darne comunicazione all'INPS per rinviare la convocazione, oppure richiedere la visita presso la struttura ove si trova degente.

Distinti Saluti.