Posso richiedere invalidita civile?

buonasera sono una donna di 59 anni, affetta da scoliosi cervico-dorso-lombare sinistro destro convessa.
rigidita del rachide cervicale con perdita della fisiologica lordosi, accentuafta la cifosi e la lordosi lombare con il dorso curvo e segni di instabilita del tratto lombare per anteriorizzazione del suo asse statico.
Uncoartrosi del rachide cervicale con discopatia in c5 c6.Marcato ed avanzato quadro di spondiloartrosi osteofitica dorsale con piccoli ponti ossei intervertebrali e plurimi cedimenti vertebrali da osteoporosi.
Riduzioni multiple degli spazi intersomatici nel tratto medio inferiore.
Di minore entita ' l'impegno artrosico del tratto lombare con riduzione degli spazi discali inferiori e millimetrica anterolistesi di l4 su l5 e di l5 su s1.
isterectomia totale per fibroma ovarico e plurimi fibromi uterini carcinoma duttale in situ con quadrantectomia.
volevo sapere se posso richiedere invalidita civile.
ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

se le patologie che ha descritto non sono dipendenti da lavoro, può presentare l'istanza, secondo le procedure che trova al seguente link:

http://www.handylex.org/schede/accertaic.shtml

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]