Carcinoma infiltrante NST G3

Salve sono molto preoccupato per mia madre e vorrei un consiglio clinico da parte vostra.
Un mese fa ha subito una quadrantectomia per carcinoma mammario.
Dall'esito dell'istologico ci hanno contattato perchè deve subire un intervento di svuotamento ascellare.
Descrivo l'esito dell'istologico.

DIAGNOSI ISTOLOGICA
Carcinoma infiltrante di tipo non speciale NST, grado istologico G3, dimensione 13mm, invasione linfovascolare presente, focale, Infiltrato stromale mononucleato: moderato; margini di resezione chirurgica indenni; restante parenchima mammario sede di aree di mastopatia fibrocistica.

Su tre linfonodi sentinella: primo linfonodo da 13 mm presenta metastasi linfonodale da 5mm, micrometastasi di 1, 2 mm in linfonodo da 5 mm, assenza di metastasi in linfonodo da 8 mm.

VALUTAZIONE IMMUNOISTOCHIMICA DEI FATTORI PROGNOSTICI
Recettori per estrogeni: 90% dei nuclei marcati
Recettori per progesterone: 50 % nuclei marcati
Test Her 2: assente
Ki 67: 25%
score test: 0, negativo
TNM: pT1c N1a (3 sn).

Sono molto preoccupato di questa situazione ho paura che si siano formate metastasi, dall'agoaspirato positivo alla pianificazione dell'intervento è passato un mese, poi altri 40 giorni per istologico e la prossima settimana dovrà subire lo svuotamento ascellare.
Inizialmente ci hanno detto che i linfonodi sentinella erano negativi ma evidentemente dall'istologico non è stato cosi.
Cosa ci consigliate di fare?
come dobbiamo procedere?
Mi sembra stia passando molto tempo per essere un carcinoma cosi aggressivo e invasivo.

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sinqui mi sento autorizzato a rassicurarvi perchè è possibile che i restanti linfonodi risultino indenni.
E sino a 3 linfonodi metastatici la prognosi è buona

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24650.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo,
Mi chiedevo se l'invasione linfovascolare peritumorale è un fattore sfavorevole? C'è il rischio che metastatizzi velocemente il tumore? Ancora non gli hanno fatto le indagini strumentali per verificare la presenza o meno di metastasi. Questo martedì dovrebbero fare lo svuotamento ascellare, mentre per la chemioterapia entro quando dovrebbe iniziarla?
Grazie per la sua gentilezza