Parere su referto istologico post-intervento seno dx

Spett.
le Dottore,
Il giorno 18 novembre ho ritirato il referto dell'esame istologico di un nodulo asportato con quadrantectomia alla mammella destra.
Ho 40 anni, un bimbo di 3 anni e nel 2013 ho terminato una terapia di seconda linea per un linfoma di hodgkin.

Questo il referto:
Quadrantectomia mammaria destra (qse) di cm 6*4*3 comprendente una losanga di cm 5*1, 5.In sezione, nell'ambito di un'area di addensamento parenchimale di aspetto microcistico, si reperta una lesione biancastra, di cm 1, 3 di diametro, a bordi mal definiti, macroscopicamente distante da tutti i margici chirurgici di escissione (prelievi da A1 a A6).

Si effettua prelievo del margine inferiore del campione (A7) e di cute (A8).

Carcinoma infiltrante nst della mammella, g2 sec.
Elston e Ellis.

Quota in situ < 25%; non si osservano emboli neoplastici endovascolari ed infiltrazione perineurale.

Parenchima mammario perilesionale sede di modificazioni fibrocistiche complesse con fibrosi, adenosi florida, metaplasia colonnare, dilatazione cistica dei dotti ed aree di iperplasia epiteliale ordinaria, focalmente atipica.

Cute e margine inferiore del campione liberi da neoplasia.

Linfonodo sentinella libero da metastasi.

Stadio patologico: pT1c pN0 (sn)
Lo studio immunoistochimico eseguito ha mostrato i seguenti risultati:
Recettori estrogenici (Ventana clone sp-1): positività nucleare nel 80% delle cellule neoplastiche
Recettori progestinici (Ventana clone 1E2): positività nucleare nel 80% delle cellule neoplastiche
Frazione di crescita Ki-67/Mib1 (Ventana clone 30-9): positività nucleare nel 10% delle cellule neoplastiche
Oncoproteina c-erbB-2 (Her-2) (Pathway Ventana clone 4B5): positivo; colorazione di membrana intensa e continua e discontinua nel 90% della componente neoplastica infiltrante (score 3+ sec.
ASCO CAP 2018)

Ora dovrò eseguire esami strumentali necessari alla stadiazione del tumore e avere il consulto con l'oncologo.
Il senologo mi prospettava comunque un intervento terapeutico comprensivo di chemioterapia, radioterapia e terapia ormonale.
Potrei avere anche un suo parere in merito?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Radioterapia ovviamente sì a completamento del trattamento chirurgico ( quadrantectomia) .
Per il resto sentirei il parere dell'oncologo medico che la seguyirà per le terapie in considerazione dell'amplificazione Her 2 (Score 3+)

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24615.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com