Tumore, cura ormonale e integratori

Buongiorno Dottori.

A inizio 2021 all'età di 38 anni mi è stato diagnosticato un carcinoma infiltrante lobulare al seno sinistro, operata in quadrantectomia, linfonodi puliti, ho fatto 20 sedute di radioterapia, e da aprile sono in cura con Enantone (ogni 28 giorni) e Aromasin tutti i giorni, essendo il mio un tumore recettivo agli ormoni.

La mia domanda è, volendo e dovendo (lavoro e sono anche mamma) contrastare questo senso di spossatezza generale, stanchezza ormai cronica e dolori diffusi, posso assumere gli integratori che prendevo prima della malattia?

Vi elenco gli ingredienti
INTEGRATORE 1
Ingredienti: Agente umidificante:
glicerolo, acqua, estratto di fagioli bianchi
(Phaseolus vulgaris L.
, frutto), estratto
di semi di cacao (Theobroma cacao
L.
, semente), edulcorante: eritritolo,
aroma naturale di vaniglia, estratto di
chicchi di caffè verde (Coffea arabica
L.
, semente), acidificante: acido citrico,
estratto di foglia di tè verde (Camellia
sinensis (L.
) Kuntze, foglia), estratto di
semi di guaranà (Paullinia cupana Kunth,
semente), estratto di scorza di cannella
(Cinnamomum cassia (Nees & T.
Nees)
J.
Presl, scorza), edulcorante: glicosidi, steviolici, biotina, cromo.

INTEGRATORE 2
Ingredienti: Acqua, agente
umidificante: glicerolo, L-teanina,
L-glutammina, aroma naturale di
lampone, aroma naturale
di menta, acidificante: acido citrico,
frutto-oligosaccaridi, estratto di
frutto d’acerola (Malpighia glabra
L.
, frutto), basilico sacro in polvere
(Ocimum tenuiflorum L.
, erba),
cordyceps in polvere (Cordyceps
sinensis (B.
) Saccardo, fungo),
radice d’astragalo in polvere
(Astragalus membranaceus Moench,
radice), edulcorante: glicosidi, steviolici.

INTEGRATORE 3

Ashwagandha
Basilico santo
Trifoglio dei prati
Astaxantina
Uva sultanina indiana
Aloe
Enotera
L-lisina

INTEGRATORE 4
Estratto di chicchi di caffè verde,
L-teanina e un complesso di superfrutti di bacche di acai,
Mangostano,
Bacche di goji,
Bacche di maqui, noni hawaiano.

Olivello spinoso.

INTEGRATORE 5
combinazione di estratto di semi d'uva, vitamina C, bioflavonoidi, minerali e fitonutrienti.

Sono tutti prodotti naturali che prendevo prima del tumore e vorrei assumere di nuovo.

Resto in attesa di una vostra gentile risposta.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Prodotti naturali non vuol dire che non possano interferire con le terapie e quindi sottoporrei questi suoi dubbi all'oncologo curante.

http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24589.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com