Attrazione verso insegnante molto piú vecchio
Buon giorno!
Studio musica al Conservatorio da anni e il mio percorso, che sta per giungere al termine, non è stato molto sereno, dal momento che ho avuto una storia durata dai 16 ai 18 anni con un direttore d'orchestra, sempre del conservatorio, di 22 anni più grande e già fidanzato da anni che ha sfruttato la mia ingenuità facendomi promesse volte ad ottenere solo i suoi interessi... Inoltre ho cambiato 3 volte insegnante e l'ultima alla quale mi ero affezionata si è rivelata una persona falsa e disonesta che mi ha cacciata perché avevo capito che per lei gli allievi erano macchinette fabbrica soldi. Dunque l'anno scorso sono andata con un nuovo maestro (che è anche direttore d'orchestra) ed è passato il primo anno con molte difficoltà per via di un esame difficile che dovevo dare. Io mi sono sempre più affezionata a lui, sia per il suo modo di fare, sia per la sicurezza che mi dá. Ma ora è da un po' che lo sogno la notte, sogno che mi abbraccia e a volte mi bacia, penso spesso a lui, non vedo l'ora che arrivi il giornodi lezione, cerco di essere sempre carina come se cercassi di piacergli, mi piace il suo profumo mescolato all'odore di sigaretta, sento battere il cuore un poco più forte mentre sono a lezione.
So che non ci sarà mai nulla, inoltre sono fidanzatissima da 2 anni e amo io mio ragazzo, ma certi pensieri che mi vengono qualche volta non hanno senso, anche perchè il mio maestro è sposato e ha 40 anni in più di me, anche se li porta molto bene ed è ancora un uomo affascinante. Ringrazio il cielo che non abbia 20anni in meno, il punto è che non capisco perché ho questa specie di infatuazione per un uomo così vecchio (che ripercorre un po' la mia precedente storia) essendo inoltre fidanzata.
Grazie per la risposta!
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Affezionarsi, anche amare i propri insegnanti e' spesso solo un'estensione dell'amore filiale.
Trovarsi in una posizione dipendente ma anche il sentirsi protetti e guidati riporta l'inconscio alla posizione di "bambini" che si affidano al papa' certi di essere amati e accolti.
Piuttosto ci sarebbe forse da riflettere sul rapporto che ha con suo padre. E' un rapporto felice e soddisfacente?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, con la Collega la invito a riflettere sul suo rapporto con suo padre.
D'accordo i direttori d'orchestra sono affascinanti e ci sanno fare, d'accordo la situazione di dipendenza, ammirazione e così via, ma mi sembra che ci sia un eccesso di fragilità da parte sua, su questo versante.. un "edipo non risolto", sarebbe bene avere il coraggio di guardarlo questo problema, chiarirlo, anche con l'aiuto di uno psicoterapeuta, anche perchè lei è fidanzata ed ha già pagato dei prezzi piuttosto alti a tutto questo..
Questa fascinazione , questi batticuori, questa dipendenza che mi intenerisce, parte da lontano, mi creda .. che bambina è stata.. che adolescente è stata lei..? dolce, ribelle?
Coraggio guardiamo, che poi questi direttori, primari, caporeparti ... e capuffici ci marciano con gli edipi non risolti..e lo sanno..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Ex utente
Il rapporto con mio padre è superficiale, non parliamo moltissimo, e comunque mai di argomenti personali. Lui è un fervente cattolico e legato alle tradizioni, con un carattere debole e irascibile.
Da piccola è stato lui ad avvicinarmi alla musica, ma spesso si arrabbiava con me per motivi futili, il mio comportamento doveva sempre essere ottimo come i voti a scuola. Rispettavo le regole, anche se con gli anni ho imparato a lasciarmi andare (mai alcol, fumo e serate in discoteca), fino alla storia con il 40enne e lí mio padre si limitò ad arrabbiarsi e a cercare di chiudere la faccenda.
Vi ringrazio per le precedenti risposte!
Cordiali saluti.