Parere esperto

Buonasera,sono una ragazza di 21 anni, ė da un anno a questa parte che a causa di alcuni problemi sia di salute sia familiari che non riesco piû a vivere serenamente. Ho un lavoro, una bella famiglia e un ragazzo che amo ma ho sempre questa paura perenne di stare male fisicamente! Non riesco a stare neanche un'ora al giorno senza preoccuparmi , purtroppo c'è da dire che a causa del lavoro che faccio nn riesco a uscire spesso e a sfogarmi!!! Vorrei un consiglio su come poter affrontare questo momento.
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Dovrebbe dirci qualcosa di piu' di questo malesser che prova.
Cosa lo determina? Da quando si e' prodotto? C'e' stato un evento che ha innescato il tutto?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Non ė un vero e proprio malessere, credo che siano paranoie che io mi innesco da sola, per esempio questa estate mi sono fissata di avere la pressione bassa e di conseguenza di svenire da un momento all'altro quando poi in realtà non ho mai avuto nulla!!!
Non capisco se ė una questione di stress....
L'evento che ha scatenato tutte queste mie insicurezze è stato un problema di salute che ho avuto a febbraio da li in poi ė come se mi fosse crollato il mondo addosso....
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

probabilmente in seguito a questo evento stressante (problema di salute), si è innescato un sistema di pensieri ossessivi legati alla possibilità di contrarre altre patologie di ordine medico.

Potrebbe essere utile fare una consulenza psicologica per comprendere l'origine di questo stato d'ansia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Si cara ragazza,
Un consulto psicologico mi sembra necessario.
Non perche' lei abbia alcuna psicopatologia ma probabilmente si e' innescata una sindrome di ansia che si autoalimenta.
Gli svenimento hanno un'aurea di problema psichico che puo' innescare l'immaginazione, mentre col caldo sono eventi banali.
Ne parli con una/uno psicoterapeuta e vedra' che si risolvera' tutto!