Mia madre mi dice che sono grassa
Salve,
Sono una ragazza di 24 anni....
Ora, so di essere in sovrappeso ma io sto bene con me stessa....l'aumento di peso è arrivare con le prime mestruazioni e non s'è fermato per 2-3 anni e ora da 7 anni sono stabile sugli 85/87Kg....
Mia madre è cresciuta magra come un chiodo poi dopo aver avuto me e mio fratello è un pò ingrassata (ma è rimasta comunque magra).
Mi tormenta da quando ho 15/16 anni che devo dimagrire, che sarebbe meglio, sarei più carina ecc...Lei sicuramente pensava che una figlia femmina sarebbe stata la sua copia...ma non è andata così.
Io sto bene con me stessa, ho un ragazzo che mi ama e se mai dovessi dimagrire vorrei farlo per salute e non per bellezza (e comunque ritengo di essere carina)....Ora mi sono realizzata nella vita, ho ottenuto delle belle soddisfazioni nel lavoro grazie alla mia tenacia e intraprendenza e mia madre non fa altro che dirmi "staresti bene con 20kg in meno sicuramente....no però sono fiera di te per il resto eh!"
e lo sottovaluta pesantemente.....a volte penso che preferirebbe che fossi magra che non che fossi realizzata e questa cosa mi fa malissimo.
Ho sofferto di fame nervosa quando vivevo a casa mia....quando mi sentivo stressata mi abbuffavo ma non avevo mai il coraggio di vomitare.
Ho provato ad andare a correre con lei e con amici ma anche piccoli traguardi come "oggi ho fatto 5km in mezz'ora!" lei li commentava dicendo che non era abbastanza o che i risultati però non si vedevano per niente e che se volevo dimagrire dovevo fare molto di più.. con aria di sufficienza...inutile dire che io mi abbattevo e perdevo ogni tipo di stimolo.

[#1]
Dr.ssa Laura Termini Psicologo, Psicoterapeuta
Che fortuna stare bene con se stessi, con il proprio corpo, carissima utente!
Non è cosa scontata. Non è cosa semplice.
Il corpo è il mezzo che ci connette al mondo, attraverso cui percepiamo, sentiamo, amiamo...non accettarsi, vivere male il proprio corpo si riflette sulle relazione con gli altri, a tutti i livelli, personali, lavorativi, sociali. Ci frena, non ci fa essere liberi di essere se stessi.
E' in torto? Certo che no. Fermo restando che, come lei dice, per motivi di salute è bene comunque monitorare il suo sovrappeso, nel senso di non farlo aumentare troppo, perchè maggiori sono i chili da eliminare e maggiormente si va avanti con gli anni, più complicazioni per la salute possono esserci e più difficile diventa tornare al proprio peso forma, e doverlo fare in emergenze sarebbe ancora peggio.
Il problema principale è di "sua" madre e con "sua" madre.
Di sua madre perchè ancora, di fronte una figlia adulta, realizzata e che sta bene con se stessa, cerca di inseguire un sogno, un ideale di figlia che le necessita evidentemente per compensare un suo bisogno. Ma i figli non esistono per soddisfare i bisogni dei loro genitori.
Il problema è con sua madre in quanto lei, evidentemente, subisce ancora il suo ricatto emotivo e si sente in dovere di "accontentarla" in qualche modo, nonostante i suoi di bisogni siano diversi.
Si "separi"! Le parli, le ricordi che avete DNA e costituzioni diverse, benchè madre e figlia; le spieghi quali sono i "suoi" desideri, i "suoi" bisogni, le faccia capire che desiderare cose diverse, avere una scala di priorità differente non significa amarla meno o non rispettarla. E, le assicuro, se seguisse i suoi desideri, per quanto contrari a quelli di sua madre, MAI perderebbe il suo amore!
Rischi, starete meglio entrambe.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Termini
Psicologa - Psicoterapeuta